Tipologie di Licenze

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > INSTALLAZIONE E LICENZE >

Tipologie di Licenze

ARCHLine.XP prevede diverse tipologie di licenza, che variano per caratteristiche e tipo di protezione.

 

Le caratteristiche riguardano l'uso consento del software, gli ambiti di applicazione, la versione del software. Il tipo di protezione invece è il metodo con il quale poter accedere al software ed essenzialmente è di tipo software o hardware (Chiave USB)

 

Di seguito elencate le licenze commerciali di ARCHLine.XP

 

icon-bookopenLICENZA SINGOLA CON CHIAVE USB

 

Utilizzo e fornitura:

La licenza è intestata e utilizzabile da un singolo intestatario/utente e prevede la fornitura di un dispositivo hardware (chiave USB) numerato e unico, e un Codice-SERIALE.

 

Installazione e utilizzo:

Il software può essere installato su più PC, e su tutti può essere inserito il medesimoCodice-SERIALE. Per avviare e quindi utilizzare il software è necessario che la chiave USB sia inserita nel PC.

 

Trasferimento:

Non sono previste operazioni di trasferimento perchè la licenza è associata al dispositivo di protezione Chiave USB

 

Nota: Se necessario lavorare su un PC dell’ufficio, e anche su un laptop in mobilità, è sufficiente portare con sé la chiave USB.

 

 

icon-bookopenLICENZA DI RETE LAN CON CHIAVE USB

 

Utilizzo e fornitura:

La licenza è associata ad un intestatario ma utilizzabile da più utenti e prevede la fornitura di un dispositivo hardware (chiave USB) numerato e unico, un Codice-SERIALE, e un software che funge da server di licenza (ARCH Server).

 

Installazione e utilizzo:

Il software può essere installato su più PC, che devono obbligatoriamente far parte della stessa rete LAN, e su tutti può essere inserito il medesimo Codice-SERIALE. La Chiave USB deve essere inserita su uno solo dei PC della rete LAN, o su un server. Sul computer che ospita la Chiave USB deve essere installato ARCHServer.

Per avviare e quindi utilizzare il software è necessario che il PC sia collegato alla rete LAN e ARCHServer sia in esecuzione. In relazione al numero di licenze acquistate è consentito l’uso contemporaneo del medesimo numero di postazioni.

 

Trasferimento:

Per utilizzare il software su un’altra rete LAN, è sufficiente spostare la Chiave USB su un PC appartenente ad un’altra rete LAN, e installare ARCHServer, come descritto sopra.

Per utilizzare il software su un PC non connesso a nessuna rete LAN, è necessario installare ARCHLine.XP, ARCHServer, e inserire la Chiave USB, sullo stesso computer.

 

Nota: Questa configurazione è ideale per aziende all’interno delle quali sono presenti diversi PC. E’ possibile dotare tutti i PC con il software installato, e fare in modo che gli utilizzatori usino il PC che desiderano. I termini 2-LAN, 3-LAN, 5-LAN, ecc  stanno ad indicare il numero di postazioni che simultaneamente sono abilitate a lavorare con ARCHLine.XP.

 

 

icon-bookopenLICENZA SINGOLA CON CHIAVE SOFTWARE

 

Utilizzo e fornitura:

La licenza è intestata e utilizzabile da un singolo intestatario/utente e prevede la fornitura di un Codice-SERIALE.

 

Installazione e utilizzo:

Il software può essere installato su più PC, ma solo su uno di questi alla volta può essere inserito il Codice-SERIALE.

 

Trasferimento:

Per trasferire la licenza su un altro PC, è necessario disattivarla dal PC mediante un apposito comando. Solo dopo aver eseguito tale operazione sarà possibile inserire il Codice-SERIALE su un altro PC.

 

Nota: Questa configurazione è suggerita a chi usa il software principalmente sullo stesso PC.

 

Vedi anche <Chiave Software>

 

Nota: A partire da ARCHLine.XP 2024 tutte le licenze con chiave software sono automaticamente dotate di Tecnologia Floating. Se utilizzi una versione più recente di ARCHLine.XP 2023 Vedi <Licenza Floating>

 

 

icon-bookopenLICENZA MULTIPLA CON CHIAVE SOFTWARE

 

Utilizzo e fornitura:

La licenza è associata ad un intestatario e un numero definito di utenti e prevede la fornitura di un Codice-SERIALE.

 

Installazione e utilizzo:

Il software può essere installato su più PC, lo stesso Codice-SERIALE può essere inserito su un numero di PC uguale al numero di licenze acquistate.

 

Trasferimento:

Per trasferire la licenza su un altro PC, è necessario disattivarla da un PC mediante un apposito comando. Solo dopo aver eseguito tale operazione sarà possibile inserire il Codice-SERIALE su un altro PC.

 

Nota: Questa configurazione è suggerita ad aziende con un numero definito di PC e utilizzatori, senza necessità ricorrenti di cambiare la postazione di lavoro.

 

Vedi anche <Chiave Software>

 

Nota: A partire da ARCHLine.XP 2024 tutte le licenze con chiave software sono automaticamente dotate di Tecnologia Floating. Se utilizzi una versione più recente di ARCHLine.XP 2023 Vedi <Licenza Floating>

 

 

icon-bookopenLICENZA FLOATING

 

Utilizzo e fornitura:

La licenza è associata ad un intestatario ma utilizzabile da più utenti e prevede la fornitura di un Codice-SERIALE, e un accesso ad un server licenze remoto.

 

Installazione e utilizzo:

Il software può essere installato su più PC, e su tutti può essere inserito il medesimo Codice-SERIALE.

Per avviare e quindi utilizzare il software è necessario che il PC sia collegato alla rete internet. In relazione al numero di licenze acquistate è consentito l’uso contemporaneo del medesimo numero di postazioni.

 

Trasferimento:

Per utilizzare il software su un altro PC, una volta installato ed inserito il Codice-SERIALE, è sufficiente avviarlo. Il numero di postazioni disponibili in contemporanea è sempre legato al numero di licenze acquistate (5 Floating = 5 postazioni massimo in contemporanea).

Per maggiori informazioni vedi <Licenza Floating>

 

Nota: Questa configurazione è ideale per aziende o studi associati che necessitano della massima flessibilità e mobilità. Il software può essere usato in ufficio, su un laptop, e da tutti i collaboratori.

 

Vedi anche <Licenza Floating>

 

 

 

Esistono poi altre tipologie di licenze:

 

icon-bookopenLICENZA TRIAL 30 GIORNI

 

La licenza TRIAL viene attivata in modo predefinito alla prima installazione del software e dura 30 giorni da quel momento, al termine dei quali il programma passa in modalità demo, chiamata LIMITED MODE, ovvero bloccando il salvataggio dei File.

 

Vedere <Licenza Trial> per maggiori informazioni.

 

icon-bookopenLICENZA NO-PROFIT

 

Si tratta di una licenza con chiave software che viene fornita per esigenze speciali (Es. Istituti o Enti di Formazione).

 

Vedi <Licenza No-Profit>

 

icon-bookopenLICENZA NAMIRIAL BIM

 

Si tratta di una licenza speciale fornita a tutti i clienti dell'azienda Namirial.

Cadline e Namirial hanno stretto nel 2017 una partnership per il BIM.

 

La Licenza Namirial BIM consente l'uso di ARCHLine.XP limitatamente alle funzionalità di Import IFC e interscambio dati con le applicazioni Namirial.

Vi è anche al suo interno la possibilità di provare per un periodo limitato le funzionalità complete di ARCHLine.XP.

 

A tutti i clienti Namirial viene fornito anche un set di installazione dedicato, chiamato "ARCHLine.XP Namirial BIM", che può essere mantenuto installato parallelamente alla regolare versione di ARCHLine.XP.

 

Per maggiori informazioni si prega di contattare l'azienda Namirial.

 

icon-bookopenLOGIN

 

A partire da ARCHLine.XP 2022 è possibile effettuare il login per accedere al software.

Questo tipo di accesso non costituisce un tipo di licenza differente ma è soltanto un'automazione all'inserimento del Codice-SERIALE.

lic_14