Modalità OFFLINE o ONLINE

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > INSTALLAZIONE E LICENZE > Tipologie di Licenze >

Modalità OFFLINE o ONLINE

La modalità OFFLINE è attivabile solo per licenze di tipo Floating. Le licenze con protezione hardware USB non prevedono questa opzione in quanto non richiedono connessione ad internet, se non nelle fasi di attivazione della licenza.

 

Come si riconosce la modalità in cui si trova il software? La cornice e il colore dello sfondo dell'orologio cambiano davanti al numero di giorni rimanenti nell'angolo in alto a destra.

 

Verde con cornice nera: modalità online, la licenza è valida

Giallo con cornice nera: modalità offline, la licenza è valida

lic_floating-06

lic_floating-07

Verde con cornice bianca: modalità online, ma licenza scaduta

Giallo con cornice bianca: modalità offline, ma licenza scaduta

lic_floating-12

lic_floating-13

Verde con cornice rossa: modalità online, ma licenza in uso su un altro computer

Viola: collegamento con il server fallito

lic_floating-14

lic_floating-15

 

 

La modalità OFFLINE a partire da ARCHLine.XP 2024 può essere un evento pianificato, ma anche improvviso.

 

 

icon-bookopenEVENTO PIANIFICATO

Il software può essere portato in modalità OFFLINE se si pianifica un lavoro fuori sede o l'impossibilità di mantenere un collegamento ad internet.

Sono ammessi fino a 3 giorni di lavoro senza connessione.

 

Passare dal lavoro offline al lavoro online

Per passare alla modalità OFFLINE è necessaria una connessione Internet attiva.

 

Fare clic su Modalità offline.

lic_floating-08

lic_floating-09

 

Fare clic sul giorno nel calendario per selezionare il periodo di tempo desiderato (massimo 15 giorni), quindi fare clic su Avvia modalità offline.

 

In modalità OFFLINE, ottieni un periodo di tempo massimo di 15 giorni, conteggiati dal momento in cui passi alla modalità offline.

 

Al successivo riavvio, l'orologio in alto a destra apparirà in giallo come di seguito:

lic_floating-10

 

Possibili situazioni:

 

1. Se il computer non è connesso a Internet dopo la scadenza del periodo di tempo della modalità OFFLINE, il software non potrà essere riavviato.

 

2. Se il computer viene nuovamente connesso a Internet dopo la scadenza del periodo di tempo della modalità OFFLINE, il software tornerà automaticamente alla modalità online.

 

3. Il software può essere riportato in modalità ONLINE anche prima della scadenza del periodo OFFLINE.

 
Fare clic sempre su Modalità offline

lic_floating-08

 

e cliccare il tasto Rosso.

lic_floating-11

 

4. Se il computer rimane OFFLINE dopo la scadenza del periodo consentito, non è possibile riportare online la licenza e utilizzarla su altri computer. E' necessario ricollegare il computer ad una rete, rimetterlo in modalità ONLINE, e poi procedere. Se per qualsiasi ragione il computer diventa non più disponibile, si prega di contattare il servizio di assistenza tecnica.

 

 

icon-bookopenEVENTO IMPROVVISO

Se un problema improvviso ti ha reso non disponibile la connettività ad internet, il software continuerà a funzionare per un massimo di 24 ore. Riceverai frequenti messaggi che ti invitano a connetterti ad una rete per mantenere attiva la licenza anche oltre questo periodo.

 

Ti consigliamo di utilizzare questo tempo per connettere il computer ad internet con metodi alternativi, come ad esempio attivando un tethering wifi/usb con il telefono cellulare.

Questo ti consentirà di pianificare una modalità OFFLINE per più giorni fino al ripristino del problema alla connessione.

 

 

 

Se non si desidera utilizzare la tecnologia Floating, ma ricevere un'attivazione legata al computer e non dipendente dalla connessione ad internet, si prega di selezionare l'attivazione tramite e-mail illustrata in questa pagina.