Modifica strati tetto

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > MODELLAZIONE > Tetto >

Modifica strati tetto

Gli strati dei tetti possono essere ridimensionati con valori diversi, indipendentemente l'uno dall'altro.

 

Continuando l'esempio mostrato nel capitolo precedente Stratigrafia tetto, ore è possibile vedere come ridimensionare gli strati del tetto.

 

Esistono due modi per modificare le dimensioni degli strati: regolando le proprietà del tetto o modificandole graficamente sulla planimetria.

 

Regolazione nella dialog delle proprietà:

 

1. Entrare nella dialog proprietà del tetto e selezionare la scheda proprietà soletta. Questa distanza può essere impostata con la larghezza teorica del muro nella scheda Proprietà struttura e viene calcolata a partire dalla linea di riferimento (quindi se si desidera ritrarre gli strati fino alla linea interna del muro, inserire lo spessore del muro come distanza). È importante sapere che è possibile utilizzare la funzione Elevazione della terminazione superiore per impostare un intero strato a partire dal colmo del tetto, creando un'area accanto al bordo del tetto.

 

 

 

modeling-roof-modificastratitetto-01

 

modeling-roof-modificastratitetto-02

 

2. Cliccando sulla scheda opzioni taglio è possibile impostare la distanza della superficie di taglio dalla superficie inferiore del tetto. Impostare questo valore sulla somma degli spessori degli strati.

 

modeling-roof-modificastratitetto-03

 

Modifica dalla vista 2D:

 

3. Selezionare il tetto sulla vista 2D, quindi iniziare a modificare gli strati:

 

cliccare sui quadratini blu,

oppure cliccare sul pulsante del popmenu e selezionare la voce Modifica connessione strati.

 

modeling-roof-modificastratitetto-04

 

4. Al centro del tetto appare un numero che indica lo strato che si sta modificando. Selezionare lo strato che si desidera modificare, quindi cliccare sul contorno e selezionare il modo in cui si desidera modificarlo. È possibile modificare un lato, l'intero perimetro o inserire nuovi nodi.

 

modeling-roof-modificastratitetto-05

 

modeling-roof-modificastratitetto-06

 

5. È possibile cambiare strato cliccando sui quadrati che si intersecano al centro del tetto. È possibile selezionare uno strato superiore o inferiore a quello attuale.

 

modeling-roof-modificastratitetto-07

 

6. Dopo aver terminato la modifica degli strati, nelle proprietà del tetto impostare l'offset di taglio dalla superficie inferiore del tetto.

 

7. Aggiornare la vista 3D e le modifiche appariranno automaticamente.