Stratigrafia tetto

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > MODELLAZIONE > Tetto >

Stratigrafia tetto

Regolare l'ordine degli strati dei tetti e la loro struttura per una corretta visualizzazione è un compito complesso.

 

È importante sapere che, anche se gli strati e la struttura del tetto sono logicamente collegati, devono essere impostati separatamente.

 

1. Entrare nelle proprietà del tetto il comando Ribbon bar > Architettura > Proprietà > Strutture > Tetto) oppure cliccare con il tasto destro del mouse sopra al comando tetto.

 

modeling-roof-stratigrafiatetto-01

 

2. Nelle proprietà, impostare prima gli strati del tetto, perché in seguito sarà possibile collegare i componenti strutturali agli strati. Per fare ciò, selezionare la scheda Proprietà soletta e con il tasto + verde aggiungere nuovi strati. Con le frecce è possibile spostarli e con la x eliminarli.

 

modeling-roof-stratigrafiatetto-02

 

3. Se si desidera creare uno strato per un elemento strutturale, che non si vuole coprire con lo strato, alla fine della riga disattivare la visualizzazione dello strato. In questo modo lo strato non sarà visibile in vista 3D. Questo metodo è utile anche nel caso di strati d'aria.

 

modeling-roof-stratigrafiatetto-03

 

4. È possibile impostare la geometria del tetto con i pulsanti mostrati di seguito. Cliccare sulle icone per impostare la forma dei bordi e digitare i valori nelle caselle accanto ad esse. Per eliminare i parametri, cliccare sul menu e selezionare l'opzione No.

 

modeling-roof-stratigrafiatetto-04

 

5. È possibile impostare singolarmente per ogni strato la distanza dai bordi del tetto.

 

modeling-roof-stratigrafiatetto-05

 

6. Nella scheda Proprietà Struttura è possibile impostare i seguenti parametri:

 

Il materiale della faccia inferiore e di quelle laterali.

La sporgenza rispetto alla linea di gronda.

La larghezza della parete.

I punti di riferimento del tetto (da A a G) e i suoi valori.

I componenti visibili nella vista 3D (qui è possibile impostare la visibilità dei componenti strutturali indipendentemente dai layer).

 

modeling-roof-stratigrafiatetto-06

 

7. Esistono due tipi principali di elementi strutturali: i primi non sono collegati alle falde del tetto (trave banchina, trave rompitratta, catena, trave di colmo), il resto sono collegati agli strati (travi inclinate, travetti orizzontali). È possibile aggiungere più di uno di alcuni elementi cliccando sull'icona verde + nella parte superiore della finestra.

 

Elementi strutturali che non sono collegati alle falde del tetto: è possibile scegliere tra i profili preimpostati o creare dei profili personalizzati, impostando anche le dimensioni e il materiale del componente. È possibile regolare la posizione di ciascun elemento con valori esatti, come spiegato nel disegno esplicativo di ciascun elemento. È possibile determinare l'angolo delle terminazioni per ogni elemento strutturale.

 

modeling-roof-stratigrafiatetto-07

 

 

Elementi strutturali collegati alle falde del tetto: Travi inclinate: Oltre a quanto indicato sopra, vengono visualizzate la regolazioni della distanza tra gli assi delle travi, la regolazione del collegamento tra le travi inclinate e travi banchina e lo strato a cui è collegato. È inoltre possibile impostare lo spostamento perpendicolare rispetto allo strato.

 

modeling-roof-stratigrafiatetto-08

 

Travetti orizzontali: è possibile impostare la distanza degli assi dei travetti, la loro posizione e lo strato a cui sono collegati. È inoltre possibile impostare la distanza perpendicolare rispetto agli strati.

 

modeling-roof-stratigrafiatetto-09

 

8. Nella scheda Tegole è possibile selezionare e gestire le tegole. E' possibile impostare anche le dimensioni e la posizione. In questa scheda è possibile attivare o disattivare anche il colmo, le converse e le gronde. Per impostazione predefinita, le tegole sono visualizzate in modalità semplificata. Per informazioni su come modificarle, consultare la sezione 12.

 

modeling-roof-stratigrafiatetto-10

 

9. Nella scheda Opzioni taglio è possibile impostare quali piani il tetto dovrà tagliare e la distanza di taglio rispetto alla linea di riferimento.

 

modeling-roof-stratigrafiatetto-11

 

10. Nella scheda geometria falde è possibile impostare per ogni falda del tetto la forma e l'inclinazione.

 

modeling-roof-stratigrafiatetto-12

 

11. Nella scheda Informazioni vengono visualizzate le proprietà generali del tetto. Inoltre, se si impostano tegole personalizzate per il tetto, il programma calcola automaticamente la quantità necessaria per l'intero tetto.

 

modeling-roof-stratigrafiatetto-13

 

12. Per impostazione predefinita, il tetto viene visualizzato in modalità semplificata nella vista 3D. È possibile modificarla nell'opzione Genera 3D impostazioni: selezionare l'opzione Genera Tegole-3D completa.

 

 

modeling-roof-stratigrafiatetto-14

 

13. Cliccando il pulsante OK, il programma rigenererà automaticamente il modello 3D.

 

modeling-roof-stratigrafiatetto-15