Come usare i layer in ARCHLine.XP

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > FONDAMENTI > Layer >

Come usare i layer in ARCHLine.XP

La visibilità del progetto è facilitata dall'uso dei filtri layer così come dai gruppi layer.

 

1. Come funzionano i layer

È possibile avviare la dialog Gestione-layer dal menu della Ribbon bar o dalla barra di stato inferiore. È importante capire che tutti i progetti sono composti da layer, anche se non si fa nulla durante la progettazione per organizzare il contenuto sui layer. Quando si inizia un progetto vuoto, il programma contiene già dei layer predefiniti. Gli elementi architettonici e di disegno che vengono creati sono automaticamente applicati al layer specificato nei SET, come Murature con i muri, Solai con i solai e Colonne con le colonne.

 

2. Spostare gli oggetti tra i layer

E' possibile creare un nuovo layer o spostare gli elementi su quelli esistenti. In questo caso, si dovrà selezionare l'elemento o gli elementi da spostare e scegliere dal menu a tendina dei layer nella riga Layer delle proprietà che appaiono nella barra proprietà. L'elemento o gli elementi saranno trasferiti sul layer selezionato. Se non si riescie a trovare un layer adatto nell'elenco, è possibile usare l'opzione Crea nuovo layer in basso per aprire la dialog Gestione-layer per aggiungerne uno nuovo.

 

3. Aggiungere e cancellare i layer

Usare i pulsanti nell'angolo in alto a sinistra della dialog Gestione-Layer per aggiungere, eliminare o attivare un nuovo layer.

È possibile aggiungere un nuovo layer se "Tutti i layer" è attivo nei filtri dei layer sulla destra. Dopo aver premuto il pulsante "Crea nuovo", viene creato un layer chiamato Layer 1, che può essere rinominato come desiderato facendo doppio clic. (E' possibile farlo con qualsiasi layer esistente).

L'icona del layer attivo cambia con una spunta verde.

 

4. Cancellare il layer

È importante sapere che non è possibile cancellare un layer attivo (bisogna prima attivarne un altro) o, per default, un layer che ha degli elementi.

I layer vuoti possono essere ordinati in ordine crescente o decrescente cliccando l'intestazione della colonna Entità. I layer vuoti mostrano zero (0) e possono essere cancellati semplicemente selezionando e poi cliccando il pulsante di cancellazione nell'angolo in alto a sinistra della dialog.

 

5. Cancellare i layer con elementi

Usare il nuovo pulsante nell'angolo in basso a sinistra della dialog dei layer per impostare il programma in modo da permettere di cancellare i layer che contengono elementi.

ATTENZIONE! La cancellazione del layer che contiene gli elementi non può essere annullata dopo la domanda di conferma, e il layer cancellato può essere ripristinato solo SENZA gli oggetti su di esso. Quindi prima di cancellare un layer che contiene elementi, assicurarsi di non averne davvero bisogno.

 

6. Ripristinare un layer cancellato

Dopo la prima cancellazione, una nuova voce "Layer eliminati" appare automaticamente nell'elenco dei gruppi layer. Cliccare qui per vedere i layer rimossi accanto al colore rosso dello sfondo. Abbiamo la possibilità di ripristinarli usando il pulsante di ripristino nell'angolo in alto a sinistra, tuttavia è importante sapere che il ripristino di un layer cancellato riporta solo il nome del layer nell'elenco come un layer vuoto. Selezionare il layer cancellato e poi cliccare il pulsante annulla cancellazione layer nell'angolo in alto a sinistra della dialog per completare il ripristino.

Se alcuni oggetti erano inclusi nel layer cancellato, NON saranno ripristinati nel progetto mediante il ripristino!

 

7. Visibilità e modifica dei layer

Nella dialog Gestione-Layer, accanto ai nomi dei layer, è possibile attivare e disattivare immediatamente la loro visibilità cliccando sull'icona della lampadina nella prima colonna. Le icone dei layer disabilitati diventano grigie e il loro modificabile (icona a forma di lucchetto nella colonna successiva) viene bloccato automaticamente. E' possibile anche bloccare l'editabilità dei layer visibili, nel qual caso rimangono visibili sulla pianta, ma non sarà possibile selezionare o modificare le loro proprietà.

Oltre alla visibilità e alla modificabilità, qui è possibile anche impostare la stampabilità dei layer e vedere quanti elementi ci sono.

 

8. Attivare o disattivare più layer in un solo passo

Ci può essere una situazione in un progetto in cui alcuni layer devono essere attivati o disattivati contemporaneamente. E' possibile selezionare più layer tenendo premuto SHIFT o CTRL e cambiare la visibilità di uno solo. In questo caso, tutti i layer selezionati assumono la proprietà impostata di quello. Tutti i layer possono essere selezionati in un solo passo premendo CTRL+A.

 

9. Gruppi layer

Per un progetto più grande, possono essere necessarie ulteriori opzioni di sistematizzazione. Questo è aiutato dai Gruppi-Layer, che permettono di creare diversi gruppi. Il gruppo Layers utilizzati viene creato di default ad ogni avvio del programma, e qui è possibile filtrare i layer che contengono oggetti.

Fare clic sul pulsante blu più per creare un nuovo gruppo layer, quindi fare doppio clic sul nome del nuovo gruppo per rinominarlo. I layer da raggruppare vengono poi selezionati nell'elenco a sinistra e trascinati sul nome del nuovo gruppo. Per esempio, è possibile creare un elenco all'interno della Gestione-Layer che contiene tutti i nostri layer dei muri, e cliccando su di esso in un elenco più breve, possiamo trovare più velocemente il layer che stiamo cercando.

Durante l'importazione DWG, i layer del file importato sono automaticamente messi in un gruppo separato.

Lo stesso layer può essere incluso in più di un gruppo di layer e può essere rimosso in qualsiasi momento. Questo è possibile tramite la X rossa nell'angolo in alto a sinistra dell'elenco dei gruppi. In questo caso, il layer selezionato viene rimosso dal gruppo corrente, ma non è lo stesso rispetto a cancellare un layer.

Il layer rimosso dal gruppo può ancora essere trovato nel gruppo Layer utilizzati o Tutti i Layer e in altri gruppi di layer.

Si può avere la possibilità di cancellare un intero gruppo di layer. In questo caso, i layer nel progetto non vengono cancellati, solo il gruppo di layer viene cancellato.

 

10. Mostra layer visibili

Oltre ad un gran numero di layer, spesso può essere necessario mostrare i layer che sono attualmente visibili. Una opzione, chiamata Mostra solo i layer visibili, è ora disponibile nell'angolo in alto a destra della dialog. Qui è possibile filtrare i layer, e mostrare solo quelli visibili.

 

11. Mostra layer utilizzati

Quando si seleziona il gruppo Layer utilizzati, verranno mostrati solamente i layer del disegno che contengono elementi.

 

12. Cancellare i layer creati durante l'importazione DWG

Tuttavia, si potrebbe voler eliminare tutti i layer nel gruppo, insieme al contenuto su di essi. Questo può accadere soprattutto nei casi in cui non si ha più bisogno degli elementi acquisiti durante un'importazione DWG e si vuole ripulire il progetto. Questo può essere fatto come segue. Attivare il gruppo creato dall'importazione DWG. Nell'angolo in basso a sinistra della dialog, selezionare gli elementi sul layer e l'opzione Elimina layer dal menu a tendina. Questo permette anche di eliminare i layer non vuoti, quindi gli elementi ricevuti con l'importazione DWG saranno eliminati dal progetto. Poi cliccare nell'elenco dei layer e premere CTRL + A per selezionare tutti i layer. Infine, clicca su Cancella Layer per eliminarli dal progetto. ATTENZIONE! Questa operazione non può essere annullata!

 

13. Filtri layer

Quando si crea un progetto complesso, spesso attiviamo e disattiviamo la visibilità e la modificabilità di diversi layer. Potrebbe essere necessario trovare e configurare costantemente molti layer durante il processo, così come tornare a un'impostazione precedente, il che può richiedere molto tempo.

Uno di questi aspetti potrebbe essere quello di accendere/spegnere i layer che contengono scansioni, disegni importati, impianti, attrezzature meccaniche o componenti dell'edificio allo stesso tempo.

I filtri layer sono utilizzati per facilitare questo processo.

Una volta impostati quali layer spegnere o bloccare, e si vuole memorizzare questa configurazione, è possibile salvare tutte le impostazioni dei layer come un nuovo filtro facendo clic sul pulsante blu più. Facendo doppio clic sul nome del nuovo filtro risultante, è possibile rinominarlo con il nome desiderato.

Per creare un altro filtro, cliccare di nuovo sul più blu (questo copierà il filtro corrente), rinominarlo, poi impostare ciò che si vuole cambiare dal filtro precedente e poi sovrascrivere le nuove modifiche.

Se si vuole cambiare un filtro esistente, la procedura è la stessa. Impostare ciò che si vuole cambiare dal filtro corrente e usare il pulsante aggiorna per sovrascriverla con le nuove modifiche.

I filtri possono essere selezionati e attivati con un solo clic sulla barra di stato del disegno.