Nuovo motore di Rendering

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > NOVITA 2023 >

Nuovo motore di Rendering

"Il rendering è il modo migliore per dare al tuo modello una visualizzazione emozionante."

 

Il nuovo motore di rendering di ARCHLine.XP 2023 offre una soluzione semplice e veloce per la creazione di rendering fotorealistici. È stato sviluppato per soddisfare le esigenze dei progetti di architettura e interior design.

 

Gli effetti avanzati come l'occlusione ambientale, le ombre e la trasparenza sono messi in risalto in modo molto dettagliato nelle scene prodotte.

 

In termini di impostazioni, i livelli preimpostati "Basso (Q1), Medio (Q2) e quello personalizzato (Qx)" permettono di ottenere il miglior compromesso tra qualità e tempo in ogni situazione.

 

 

Impostare i parametri per ottenere un ottimo rendering è facile. Il rendering è veloce. Lo imparerai in un giorno.

 

Il nuovo motore di render consente sia ad utilizzatori avanzati, sia a chi ha esigenze più elementari, di usarlo secondo le proprie abitudini, conoscenze tecniche o preferenze. "Semplice quando serve, potente quando vengono richieste le cose complesse".

 

news2023-render-01

 

Funzionalità di visualizzazione all'avanguardia

 

Global Illumination

Il rendering include un path-tracer in grado di eseguire in modo interattivo il rendering dell'illuminazione globale fotorealistica con materiali fisici (phyiscally-based).

 

Decidi tu quando terminare

Puoi interrompere il processo di rendering quando sei soddisfatto del risultato. La tecnologia Denoiser elimina il distrurbo e la granulosità dell'intera scena prima che il rendering sia completato.

 

 

Opzioni di rendering

 

news2023-render-02

 

Impostazioni predefinite

Realtime: le modifiche al progetto vengono aggiornate dal rendering e l'immagine viene rigenerata automaticamente.

Q1 - Veloce, solo illuminazione solare: si consiglia di utilizzare questa impostazione quando ci sono poche fonti luminose artificiali, ottieni rendering ottimali in scene diurne e ben illuminate dal sole.

Q2 - Immagine più pulita e di qualità superiore: per rendering di scene complesse, produce un'immagine di alta qualità in ambienti illuminati da diverse fonti luminose artificiali.

Qx - Impostazioni personalizzate: le impostazioni possono essere adattate alle esigenze dell'utente, i valori possono essere specificati in base al numero di fonti luminose e alla complessità del modello.

 

Campioni per pixel

Controlla il numero di raggi di luce per pixel utilizzati dal motore di rendering per campionare la scena.

L'aumento dei campioni di pixel si tradurrà in un'immagine più pulita e di qualità superiore.

Esempio:

Valore più alto ( > =10): scene finali con illuminazione complessa.

Valore inferiore (< 5): scene esterne con sola illuminazione solare o per visualizzare in anteprima le scene

 

Passaggi di Render

Ogni passaggio esegue un antialiasing e un campionamento della luce per pixel.

L'aumento del numero di passaggi di rendering aumenterà il tempo necessario per eseguire il rendering, ma aumenterà anche la qualità dell'immagine per ogni singolo passaggio.

Il numero richiesto di passaggi dipende fortemente dal tipo di scena che viene renderizzata.

Esempio:

Numero passaggi maggiore ( > 10): per scene con illuminazione complessa

Numero passaggi inferiore (<10): per scene con geometrie dettagliate, texture in alta risoluzione, senza illuminazione complessa

 

Denoiser

Puoi interrompere il processo di rendering quando sei soddisfatto del risultato. La tecnologia Denoiser rimuove i disturbi e la granularità dall'intera scena prima che il rendering sia completato.

 

Dettagli più nitidi

Aumenta la niditezza della scena marcando in modo maggiore gli spigoli degli oggetti del modello 3D.

 

Esempi per impostazioni di render differenti

news2023-render-03

Immagine Rendering con solo luci naturali esterne.

 

news2023-render-04

Immagine Rendering con Impostazione Q1: Le luci naturali (esterne) e artificiali (interne) sono ugualmente enfatizzate nella scena, quindi l'illuminazione delle superfici non è così pronunciata come in altre scene.

 

 

news2023-render-05

Immagine Rendering con Impostazione Q2: Le luci naturali (esterne) sono meno dominanti, mentre quelle artificiali (interne) sono più accentuate e illuminano meglio le superfici.

 

news2023-render-06

Immagine Rendering con Impostazione Qx (campione per pixel: 5, numero di passaggi di rendering: 5): le luci naturali (esterne) vengono mostrate nella scena, ma le luci artificiali (interne) illuminano le superfici in modo più elaborato.

 

news2023-render-07

Immagine Rendering con Impostazione Qx (campioni per pixel: 25, numero di passaggi di rendering: 5): le luci naturali (esterne) sono meno dominanti delle luci artificiali (interne). Le luci sono più realistiche, la scena è più luminosa rispetto all'impostazione precedente.

 

news2023-render-08

Immagine Rendering con Impostazione Qx (campione per pixel: 50, numero di passaggi di rendering: 5): le luci naturali (esterne) sono più nitide, mentre quelle artificiali (interne) danno il risultato più realistico rispetto alle impostazioni precedenti.

 

news2023-render-09

Immagine Rendering con Impostazione Qx (campione per pixel: 5, numero di passaggi di rendering: 25): Le luci naturali (esterne) dominano il rendering, mentre le luci artificiali (interne) sono elaborate e realistiche.

 

news2023-render-10

Immagine Rendering con Impostazione Qx (campione per pixel: 5, numero di passaggi di rendering: 50): le luci naturali (esterne) sono meno dominanti, mentre quelle artificiali (interne) sono più elaborate rispetto all'ambientazione precedente e la scena è più luminosa.