<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >> Navigazione: ARCHLine.XP > INTERIOR > Oggetti > Sostituzione blocco 2D |
Il gruppo di comandi Sostituisci blocco 2D sostituisce la rappresentazione della vista dall'alto dell'oggetto selezionato con un simbolo desiderato. Lo scopo dei comandi è quello di creare una vista bidimensionale pulita e di facile comprensione.
Posizione: Interior-Design > Oggetto 3D > Strumenti.
È possibile modificare l'aspetto 2D degli oggetti. Con questo comando è possibile modificare il simbolo 2D dopo aver posizionato l'oggetto. Può essere utile se si desidera assegnare una rappresentazione standard che renda più comprensibile la planimetria.
Nota:
1. Il comando modifica contemporaneamente il simbolo 2D dell'istanza selezionata e l'elemento della libreria. Pertanto, gli oggetti posizionati in seguito appariranno per impostazione predefinita anche con il nuovo simbolo 2D. Il comando non può essere annullato completamente con il comando di annullamento, perché il comando di annullamento si applica solo all'istanza, ma non influisce sull'elemento della libreria. Pertanto, il successivo oggetto posizionato apparirà comunque con il nuovo simbolo 2D. Il comando può essere annullato completamente con il comando Ripristina blocco 2D.
2. Il comando non può essere applicato agli elementi default già presenti nel design center. In questo caso, il programma propone di eseguire una copia, che potrebbe già contenere il nuovo blocco 2D.
È possibile semplificare l'aspetto 2D degli oggetti.
Con questo comando è possibile trasformare il simbolo 2D in un rettangolo dopo aver posizionato l'oggetto.
Può essere utile quando la rappresentazione 2D è troppo complessa e rende difficile la comprensione della planimetria.
È possibile assegnare il proprio simbolo di pianta alle parole chiave, sotto forma di regole.
Lo scopo è quello di modificare la vista dall'alto creata dal programma quando l'oggetto viene importato.
Se il nome dell'oggetto importato corrisponde parzialmente o completamente a uno dei nomi memorizzati nelle regole, il programma crea automaticamente il nuovo elemento della libreria con il simbolo della pianta memorizzato nelle regole.
Il programma esegue una scansione di tutti gli oggetti.
Se il nome di un oggetto corrisponde parzialmente o completamente a uno dei nomi memorizzati nel dizionario,
il programma sostituisce automaticamente il simbolo della pianta con il simbolo assegnato nel dizionario.
È possibile ripristinare la rappresentazione 2D degli oggetti modificati allo stato originale.
Se il profilo del blocco non è chiuso e quindi non può essere campito, il software lo calcola automaticamente basandosi sui tratti più vicini tra loro.
Nota: se nessuna delle due soluzioni è praticabile, cliccare sul pulsante Edit per modificare il profilo inserito nella planimetria.