Opzioni e impostazioni

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP LIVE > Interfaccia >

Opzioni e impostazioni

È possibile accedere alle impostazioni nel menu delle opzioni. Passando da una scheda all'altra (Opzioni generali, Backup e salvataggio, Tasti rapidi, Qualità), è possibile modificare varie impostazioni.

 

Impostazioni Generali

live-interface-opzioni-01

 

Interfaccia Utente

La lingua predefinita del programma può essere impostata qui. Le lingue disponibili sono ceco, tedesco, inglese, spagnolo, francese, italiano, ungherese, polacco, coreano, cinese, portoghese, greco.

Il contatore FPS mostra il numero di fotogrammi visualizzati al secondo in LIVE. Più alto è il numero, più fluida e meno scattosa sarà l'immagine sullo schermo. Il contatore viene visualizzato nell'angolo in alto a destra dello schermo quando è attivo.

 

Snapshot e Animazioni

La qualità delle immagini e dei video esportati può essere regolata qui. Le opzioni disponibili sono: dimensione finestra, 1280x720 (HD 16:9), 1600x900, 1920x1080 (Full HD 16:9), 2048x1152 (16:9), 2560x1440 (2K 16:9), 3840x2160 (4K 16:9). Maggiore è il valore impostato, maggiore sarà la dimensione del file delle immagini e dei video esportati.

L'opzione Mostra sfere con raggio di attivazione abilita o disabilita la rappresentazione visiva della distanza impostata per le animazioni interattive nel modello quando la finestra di dialogo delle animazioni è attiva. Questo aiuta a impostare i valori giusti per coordinare le animazioni interattive.

 

Meteo

In LIVE è possibile impostare paesaggi innevati. Con la sovrapposizione meteo è possibile impostare se le aree coperte da oggetti sono o meno coperte da neve/acqua. Attivando l'aggiornamento continuo, il programma ricalcola automaticamente le aree che non devono essere coperte da neve/acqua spostando gli oggetti.

 

Texture

Impostando la dimensione massima delle texture si può evitare che il programma importi materiali troppo grandi, rallentandolo notevolmente.

 

Ottimizzazione Oggetti

Impostando la dimensione massima degli oggetti è possibile evitare di inserire oggetti di grandi dimensioni nel progetto durante l'importazione, il che rallenterebbe notevolmente LIVE.

 

Navigazione

La velocità di camminata consente di scegliere la velocità con cui ci si muove nel progetto utilizzando i tasti della tastiera (W, A, S, D). La velocità di corsa imposta la velocità di movimento quando si preme il tasto MAIUSC mentre si utilizzano i tasti W, A, S, D. La velocità dello zoom regola la sensibilità dello zoom della rotellina del mouse. L'unità di misura agisce sull'unità di misura delle quote numeriche inseribili nel programma.

 

Suono

E' possibile regolare l'audio dei video posizionati uno per uno all'interno del progetto e con questo controllo principale si regolare il volume in modo uniforme per l'intero progetto. Quando si esportano le animazioni, LIVE non esporta il suono.

 

Cartella di lavoro predefinita

Quando viene aperto un progetto, LIVE crea automaticamente una cartella con il nome del progetto nella cartella di lavoro predefinita impostata. Da qui, è possibile accedere alle immagini di rendering e ai video creati, nonché ai file di altri progetti.

 

Backup e Salvataggio

live-interface-opzioni-06

 

Recupero automatico

La funzione di ripristino automatico è progettata per ripristinare il progetto allo stato attuale in caso di arresto imprevisto, con la minima perdita possibile. Se si riavvia ARCHLine.XP LIVE dopo un arresto imprevisto del sistema, il progetto verrà caricato automaticamente con le ultime modifiche. È possibile salvare il progetto ripristinato automaticamente sovrascrivendo il file di progetto originale o creando un nuovo file. Se questa funzione è disabilitata, LIVE non creerà file di ripristino automatico, quindi non è possibile ricaricare il progetto al suo ultimo stato dopo un arresto imprevisto riavviando il programma. Con la frequenza di salvataggio, è possibile impostare il numero di passaggi da 0 a 30 in cui LIVE crea i file di ripristino. L'impostazione predefinita è 20 passi. Per i progetti più grandi, è consigliabile aumentare leggermente il numero di passaggi in Frequenza di salvataggio, in quanto può causare problemi se il programma salva un progetto di grandi dimensioni ogni cinque passaggi, operazione che può richiedere diversi secondi.

 

Importante: il ripristino automatico non sostituisce l'effettivo salvataggio del progetto. Il contenuto della cartella di Ripristino viene eliminato in caso di arresto normale. Selezionando "Esci senza salvare" quando il programma è chiuso e facendo affidamento solo sulla funzione "Ripristino automatico", andranno perse tutte le modifiche apportate al progetto dall'ultimo salvataggio.

 

Archivio Backup

In ARCHLine.XP LIVE, l'archivio di backup è uno strumento che consente di ripristinare un progetto a uno stato precedente. È importante sapere che questo strumento non sostituisce le buone pratiche di backup che un utente dovrebbe eseguire. È destinato a essere utilizzato per recuperare uno stato del progetto da cui è possibile riprendere il lavoro, ad es. a causa della cancellazione accidentale dell'ultimo stato del progetto, o se per qualche altro motivo è necessario ripristinare uno stato precedente. Durante una giornata di lavoro, nella cartella Archivio, creata automaticamente con la data di quel giorno, vengono archiviati un totale di tre file con estensione .allive.

 

Poiché i file archiviati possono occupare una notevole quantità di spazio sul disco rigido, è possibile impostare il periodo di conservazione dell'archivio, che per impostazione predefinita è impostato su 4 settimane. Dopo questo periodo, i backup archiviati meno recenti vengono eliminati per impostazione predefinita. La funzione di cancellazione automatica può essere disabilitata, nel qual caso spetta all'utente decidere per quanto tempo conservare i backup dei progetti più vecchi. I file di archivio eliminati verranno sempre salvati nel repository del computer. Si consiglia inoltre di svuotare periodicamente il repository. È anche possibile eliminare l'intero archivio, nel qual caso tutti i file nella cartella Archivio verranno spostati nel Cestino.

 

Ripristina tutti gli avvisi

Alcuni avvisi possono essere nascosti dall'utente e non verranno più visualizzati durante l'utilizzo del programma. Se desideri ancora vederli, fare clic su questo pulsante per riattivare tutti gli avvisi.

 

Tasti Rapidi

live-interface-opzioni-07

Tutte le scorciatoie da tastiera disponibili all'interno del programma sono elencate qui. Questi campi non sono modificabili, non è possibile inserire combinazioni personalizzate per i comandi.

 

Qualità

live-interface-opzioni-08

Utilizzare i pulsanti in alto per impostare automaticamente valori di qualità coerenti. E' possibile impostare valori individuali per ciascuna elaborazione. La modifica di queste impostazioni non influirà sulla qualità dei file esportati. Quando è attiva la spunta su "Applica impostazioni qualità adesso", non è necessario fare clic sul pulsante Applica per vedere le modifiche, il programma le mostrerà automaticamente in background.

 

Ray Tracing: Grazie alla nuova funzione Ray Tracing GPU ottieni risultati di alta qualità e dall’aspetto sempre più naturale. Le ombre indirette vengono gestite in modo migliore donando più profondità ed emozione ai tuoi render. Questa funzione è disponibile solo con schede grafiche compatibili con NVIDIA RTX e AMD RADEON, per informazioni sulla compatibilità visitare il sito Web del produttore.

 

Lumen: La funzione Lumen è un sistema di global illumination e riflessioni studiato per i software che si basano sull’engine Unreal 5. Le scene sono illuminate in modo più vivido e i riflessi sono più accurati, alleggerendo il carico di lavoro per la scheda video. Lumen è una tecnologia innovativa, è basata sul RayTracing, ma più ottimizzata. Una soluzione ibrida adatta ad ottenere scene migliori supportando la maggior parte delle architetture GPU, senza quindi la necessità di dotarsi di hardware costoso.