Varianti

 

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > NOVITA 2023 >

Varianti

 

Tutte le entità in ARCHLine.XP si inseriscono in una gerarchia chiaramente definita.

 

Entità - SET - Varianti

 

Le entità sono al livello superiore della gerarchia e sono predefinite all'interno del software.

Le entità di modello includono tutti gli elementi che compongono il modello dell'edificio come: muri, porte, finestre, colonne, travi, scale ecc. Le entità di disegno includono elementi come linea, cerchio, testo, quote. Le entità di interior design includono elementi come oggetti, luci, armadi, piastrelle.

 

Un'entità è parametrica pertanto è possibile configurarla attraverso un'insieme di opzioni definite proprietà, che determinano dimensioni e altre caratteristiche. Entità dallo stesso aspetto e comportamento vengono raggruppate in SET.

I SET sono elencati nell'elenco dei SET ed è possibile creare istanze nel modello, ad esempio, selezionando il nome del SET dal gestore progetto e trascinandolo nell'area di disegno.

 

Tuttavia, la maggior parte delle entità ha molti parametri, il che richiederebbe la creazione di molti SET anche per piccole differenze. Ad esempio, un produttore produce un tipo di finestra in molte dimensioni e si differenzia solo per le dimensioni principali, come la larghezza o l'altezza.

Ecco perché è stato creato il livello successivo della gerarchia, le varianti.

Le varianti sono entità che differiscono solo leggermente da altre simili.