Flusso di lavoro render

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > NOVITA 2023 >

Flusso di lavoro render

Ecco una procedura consigliata per coloro che si approcciano al rendering con ARCHLine.XP

 

Seguire questi passaggi:

1. Posizione del sole, la cosa migliore è iniziare con una scena diurna. Il sole dovrebbe essere impostato alto sopra l'orizzonte, quindi all'incirca tra le 8.00 e le 16.00

2. Se la scena presenta fonti luminose artificiali, meglio far due render: uno con le luci e uno senza.

3. L'altezza della camera e del punto osservato dovrebbero essere uguali, esempio a 1.30m / 1.40m

 

Schermata opzioni di render:

1. La risoluzione dell'immagine non dovrebbe essere inizialmente superiore di 800*600 pixels, e il presettaggio qualità impostato a Q1. Con un render in bassa risoluzione è possibile effettuare varie prove più velocemente.

2. Illuminazione giornata serena.

Con questa impostazione, il render sarà decisamente veloce, max 1/2 minuti. Se il tempo richiesto è superiore, è possibile interrompere il processo in ogni momento.

Al termine del processo di render, il software esegue il denoiser, un algoritmo che "pulisce" la scena da eventuale granulosità. E' necessario attendere.

 

news2023-render-13

 

Controlli:

Adesso è giunto il momento di controllare la qualità. Materiali, superfici riflettenti come vetri o specchi, ombre e luci.

Specchi: L'impostazione per materiali specchio di ARCHLine.XP è significativa. Impostarla nelle proprietà del materiale.

Vetri: Nel caso di problemi con la trasparenza, applicare l'effetto vetro al materiale prima di eseguire il render.

 

Passaggi successivi:

1. Aumentare la risoluzione del render, es. 1280*720 pixels, qualità render Q2. Il tempo di render aumenta di 2 o 3 volte, dipende dalla scena.

2. Se tutto risulta ben bilanciato, è possibile passare ad una risoluzione Full HD, 1980*1080 pixels, e usare il settaggio qualità Qx per aumentare ancor di più i dettagli.

Questo processo può durare dai 30 ai 60 minuti, ecco perchè meglio eseguirlo alla fine quando si è sicuri che l'immagine è corretta.

A immagine completata possiamo ancora selezionare tra due variazioni. Nella Tab Dettagli, è possibile utilizzare i dettagli nitidi o morbidi che agiranno sulla rappresentazione degli spigoli. Si tratta di un postprocessing quindi il risultato è immediato. Selezionare l'effetto desiderato.

 

news2023-render-14