Consigli nitidezza rendering

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > NOVITA 2023 >

Consigli nitidezza rendering

Le modanature e le cornici delle porte profilate si trovano tipicamente in un appartamento in stile classico, la cui caratteristica comune è che i bordi con intensità luminose molto diverse corrono paralleli tra loro a una distanza molto ridotta rispetto alle dimensioni dell'immagine, anche nel giro di pochi pixel.

In questo caso, l'immagine renderizzata può mostrare bordi indefiniti con impostazioni medie, che hanno un effetto negativo e rovinano l'impressione generale dell'immagine.

news2023-consiglinitidezza-01

 

Cosa è possibile fare in questo caso?

Come è possibile eliminare i bordi indefiniti e creare una nuova immagine con la qualità dell'esempio seguente?

news2023-consiglinitidezza-02

 

Flusso di lavoro di rendering consigliato:

Vale la pena seguire i seguenti punti:

1. Posizione del sole: è meglio iniziare con una scena diurna. Il sole dovrebbe trovarsi sopra l'orizzonte, ad esempio con un orario compreso tra le 8.00 e le 16.00.

2. Se sono presenti luci, è opportuno realizzare due immagini di rendering con le luci accese e spente.

3. L'altezza del punto di osservazione e del punto di osservato deve essere la stessa, ad esempio 130 cm.

 

Impostazioni della dialog di rendering:

1. La risoluzione della prima immagine non deve essere superiore a 800*600 pixel, qualità di rendering Q1. Per prima cosa, eseguire un rendering di dimensioni ridotte, in modo da poter esaminare rapidamente la qualità dell'immagine.

2. La luce del sole deve essere pura luce diurna. Se la stanza ha solo aperture rivolte a nord, in questo caso si può usare l'impostazione cielo nuvoloso diurno per evitare il cosiddetto bluing.

Il tempo di rendering con queste impostazioni sarà molto breve, al massimo 1/2 minuti. Se il tempo è maggiore, è possibile interrompere il processo in qualsiasi momento.

Al termine del rendering o al momento dell'interruzione, viene eseguito l'algoritmo di pulizia dell'immagine, che elimina la sgranatura. È necessario attendere.

 

Controllo:

Ora è necessario verificare la qualità. Se appare la sfocatura, è opportuno continuare il lavoro con le impostazioni riportate di seguito.

 

Passo successivo:

1. La risoluzione dell'immagine dovrebbe essere più alta, ad esempio 1280*720 pixel, qualità di rendering Qx.

Il valore del campionamento dei pixel deve essere impostato su un valore vicino al massimo (80).

Il tempo di rendering aumenta di 2,3 volte a seconda della scena.

2. Se la sfocatura è scomparsa o si è ridotta in modo significativo, è possibile utilizzare la risoluzione Full HD, 1980*1080 pixel, e l'impostazione Qx con i seguenti valori:

Valore di campionamento dei pixel: 80

Numero di passaggi di rendering: min 20 max 30.

 

Questa fase richiede circa 60-120 minuti, ma poiché si tratta dell'immagine finale, vale la pena di dedicare questo tempo come ultima fase.

Quando l'immagine è pronta, si consiglia di selezionare la voce Dettagli più nitidi. Render, scheda Dettagli. Dettagli più nitidi mostra diversi effetti evidenziando i bordi.

Si tratta di un post-processo e il risultato è immediatamente visibile.