Vista Prospettiva

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > FONDAMENTI > Vista-3D >

Vista Prospettiva

La vista prospettica è l'arte di rappresentare gli oggetti 3D in una superficie 2D in modo da dare una corretta impressione della loro altezza, larghezza, profondità e posizione in relazione l'uno con l'altro. Tra i vari sistemi di rappresentazione, la rappresentazione prospettica percepisce meglio la spazialità, quindi tali immagini sono le più pittoriche, le più illustrative.

 

Attivare la vista prospettica

Per default, il programma mostra il modello 3D in vista assonometrica. Ci sono diversi modi per cambiarla in vista prospettica:

 

Sulla Navibar selezionando l'icona dell'occhio. fundamentals-3Dview-vistaprospettiva-01

Cliccando sulla Barra multifunzione > Visualizzazione > Imposta prospettiva. fundamentals-3Dview-vistaprospettiva-02

Cliccando sul nome della vista 3D e selezionare l'opzione Nuova prospettiva o Prospettiva attuale. fundamentals-3Dview-vistaprospettiva-03

Cliccando sul pulsante Viste 3D sulla barra di stato inferiore.
fundamentals-3Dview-vistaprospettiva-04

 

Impostare viste prospettiche

E' possibile creare e preimpostare delle viste prospettiche, che si possono facilmente selezionare per creare le stesse immagini del modello. Per impostare queste viste, clicca sul nome della vista sulla barra di stato. Ora apparirà la dialog Definisci Prospettiva, dove è possibile impostare i parametri delle viste. Qualunque modifica si faccia in questa dialog, la vista 3D del progetto la mostrerà in tempo reale.

 

fundamentals-3Dview-vistaprospettiva-05

 

1. Questa è la vista dall'alto del disegno. E' possibile impostare la modalità di visualizzazione di questa immagine di anteprima con i pulsanti sulla destra. E' possibile impostare la posizione e la dimensione della vista     prospettica nel piano orizzontale e con il cursore sulla destra, è possibile impostare l'angolo verticale.

    Impostare sempre la dimensione della telecamera in modo proporzionale al disegno. Se la telecamera è troppo lontana dal modello, l'immagine renderizzata può perdere qualità.

    Se si vuole spostare la telecamera, tenere premuto il pulsante rosso e spostare il cursore.

    Se si vuole spostare la telecamera intorno ad un oggetto, muovere il pulsante blu.

    Se si vuole cambiare il punto visualizzato, muovere il pulsante viola.

    Se si vuole espandere o restringere l'angolo di visualizzazione, sposta i pulsanti verdi.

    fundamentals-3Dview-vistaprospettiva-06

2. Qui è possibile impostare l'altezza della telecamera e l'altezza del punto osservato. Questo vuol dire che è possibile impostare il posizionamento verticale della telecamera con valori esatti, e anche l'angolo di visualizzazione. Si raccomanda di impostare Altezza-camera e altezza allo stesso valore, poichè darà il risultato più realistico nell'immagine renderizzata.

3. Qui è possibile trovare l'elenco delle viste già salvate. Per crearne una nuova, cliccare sull'icona "+" in verde, per cambiare una vista precedentemente selezionata, clicca sull'icona salva.

 

Cambiare tra le viste prospettiche

Per prima cosa attivare la vista 3D, poi cliccare sul pulsante segnato nell'immagine qui sotto per aprire la lista delle viste salvate. Le viste appariranno sempre in ordine alfabetico.

fundamentals-3Dview-vistaprospettiva-07

 

Inoltre è possibile usare le frecce su/giù per selezionare le vista precedente/successiva. fundamentals-3Dview-vistaprospettiva-08