Tavola di stampa

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > DOCUMENTAZIONE > Stampa ed impaginazione >

Tavola di stampa

La tavola di stampa è la raccolta del contenuto del progetto (viste, planimetrie, abachi, ecc...) pronto per essere stampato o salvato in un PDF. La Barra gestione-progetto mostra il contenuto dei layout di stampa.

 

https://video.cadlinesw.com/impaginazione-stampa

 

Preparazione della tavola

E' possibile impostare la tavola di stampa tramite il comando Documentazione > Nel menu del comando "Tavola-Stampa" scegliere "Crea tavola-stampa". Nella dialog, sono disponibili le seguenti opzioni (versione 2021):

 

documentation-printing&plotting-tavoladistampa-01

 

 

Impostazione del formato carta: per preparare la stampa, è necessario definire le dimensioni della tavola. Questo formato potrebbe essere diverso dal formato di stampa effettivo. L'utente può anche definire dimensioni personalizzate. Il formato predefinito è determinato dal formato carta effettivo utilizzato dalla stampante corrente, quindi si consiglia di usare quello.

Numero di fogli: è possibile posizionare più fogli con o senza timbro in un unico passaggio.

Nome Tavola di stampa (A-): Visualizza il nome nella Barra gestione-progetto.

Orientamento: l'orientamento definisce la posizione della carta. E' possibile selezionare Verticale o Orizzontale, dopo aver selezionato il formato della carta.

Margine non stampabile: la dialog mostra i valori dei margini che appartengono al driver della stampante corrente. Sono il minimo assoluto; non si devono inserire valori inferiori a questi perchè potrebbe accadere che qualche parte del disegno si trovi al di la dell'area stampabile della carta.

Posizionamento del cartiglio: selezionare un cartiglio dall'elenco o cliccare sul pulsante "Seleziona nuovo elemento" (croce blu) per selezionare altri cartigli.

 

Nota: come calcolare l'area stampabile? E' possibile ottenere le dimensioni dell'area stampabile, togliendo la dimensione minima del margine richiesta dalla stampante, dalla dimensione di un particolare foglio di carta. Le dimensioni dell'area stampabile possono essere calcolate come segue:

Lunghezza area stampabile = lunghezza carta - (margine superiore + margine inferiore)  Larghezza area stampabile = larghezza carta - (margine sinistro + margine destro).

 

Premendo OK, ARCHLine.XP creerà una nuova finestra di stampa, e se nella dialog è stata attivata l'opzione Posiziona Cartiglio, il programma posizionerà automaticamente il cartiglio selezionato sul foglio.

 

documentation-printing&plotting-tavoladistampa-02

 

 

Posizionamento delle viste sul foglio

Cliccare e trascinare una vista in base al nome sul foglio dalla Barra gestione-progetto. Rilasciando il pulsante del mouse sopra la tavola di stampa, è possibile specificare la scala della vista nel menu visualizzato.

 

documentation-printing&plotting-tavoladistampa-03

 

 

Posizionamento di una parte di un disegno sul foglio

Se vuoi solo copiare un dettaglio, ad esempio dalla planimetria eseguire le seguenti operazioni:

 

1. Attivare la finestra da cui si desidera copiare il contenuto (in questo esempio, questa è la finestra del piano terra).

2. Scegliere, Barra multifunzione > Documentazione > Tavola-stampa > Crea ritaglio.

3. Selezionare la parte che si desidera copiare (disegnando un rettangolo o una forma poligonale chiusa attorno al contenuto).

4. Determinare un punto di riferimento con il quale si vuole muovere la parte selezionata.
documentation-printing&plotting-tavoladistampa-04

5. Attivare la Tavola di stampa.

6. Selezionare il comando Posiziona ritaglio in tavola stampa da: Barra multifunzione > Documentazione > Tavola stampa > Posiziona ritaglio in tavola stampa e specificare la scala in base alla quale si desidera posizionare il disegno sulla pagina.
documentation-printing&plotting-tavoladistampa-05

7. Posizionare il disegno sul foglio.

 

Nota: Dopo  aver caricato e posizionato i file di disegno sul foglio è possibile aggiungere liberamente quote, testi, simboli, ad esempio Simbolo del Nord e immagini. Dalla Barra gestione-progetto è possibile posizionare anche le immagini fotorealistiche salvate del modello 3D.

 

La tavola di stampa è un disegno dinamico, quindi una modifica al disegno originale può essere visualizzata sulla tavola. Per fare ciò, cliccare con il tasto destro del mouse sulla sezione desiderata di disegno e cliccare su Rigenera Taglio.

 

Stampa del foglio

Assicurarsi che la Tavola di stampa sia la vista attiva.

Localizzazione: Documentazione > Stampa

 

Nota: Se si desidera stampare correttamente la Tavola di stampa, è necessario impostare la scala su 1:1, poichè il foglio è carta virtuale di dimensioni reali, quindi non è più necessario ridimensionarlo.

 

Stampare una coda di stampa

E' possibile posizionare tutti i fogli di disegno in un unico passaggio nella coda di stampa: coda di stampa