Riguardo il teamwork...

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > FONDAMENTI > Teamwork >

Riguardo il teamwork...

Gli strumenti per il Teamwork permettono di lavorare insieme ai colleghi sullo stesso progetto. Ogni parte del progetto si aggiorna automaticamente, in modo che il piano e la documentazione siano un'unità coerente attraverso il suo ciclo di vita.

 

 

Concetti base

 

Area di lavoro: l'area di lavoro organizza tutti gli elementi che un membro del team può modificare sotto un'unità logica. I nuovi elementi sono automaticamente posizionati sul layout attivo di proprietà del membro del team.

Area di lavoro master: l'area di lavoro master raccoglie tutta la parte comune del lavoro del team come i disegni, le parti dell'edificio, i piani, i layer, le viste e la geolocalizzazione. A causa del suo ruolo speciale durante il flusso di lavoro, è protetto da password. Un membro del team che entra nell'area di lavoro principale ha provvisoriamente diritti amministrativi.

Team member/membro del team: un'identità utente costituita da un nome e una password (opzionale), che garantisce l'accesso al progetto di lavoro in team per effettuare modifiche sullo spazio di lavoro che è di proprietà del membro del team.

Amministratore: è un membro del team che possiede l'area di lavoro master. L'amministratore può modificare le parti comuni del progetto del team e ha anche il diritto di creare nuove aree di lavoro e aggiungere / rimuovere membri del team.

Modello centrale / Progetto centrale: il modello centrale è il risultato del lavoro dei membri del team, fuso automaticamente in un file di progetto centrale. Si evolve continuamente man mano che i membri del team pubblicano modifiche. Tutti i membri del team che lavorano online possono vedere e lavorare sullo stato più recente quando aprono il file del progetto o quando aggiornano il progetto.

Versione locale: tutte le modifiche locali create sulla base del modello centrale. Quando si salva il progetto, tutte le modifiche locali sono pubblicate automaticamente nel modello centrale.

 

Regole di funzionamento

 

Il lavoro di squadra permette l'accesso simultaneo a un modello condiviso attraverso l'uso di un modello centrale.

Il modello centrale deve essere salvato su un'unità di rete a cui tutti i membri del team hanno accesso.

L'area di lavoro master è privilegiata per definire i fondamenti del progetto di squadra (struttura dei piani, layers, geo-localizzazione e stato iniziale del progetto).

I membri del gruppo possono creare o accedere a qualsiasi numero di spazi di lavoro. Per un membro del gruppo, uno spazio di lavoro può essere sempre attivo e avere diversi stati modificabili. L'accesso termina automaticamente quando il progetto viene chiuso.

Un membro del team può solo creare elementi nell'area di lavoro attiva. Un membro del team può solo modificare o eliminare un elemento negli spazi di lavoro che sono attivi o modificabili. Gli elementi negli spazi di lavoro di riferimento sono disponibili solo per riferimento.

L'accesso a uno spazio di lavoro può essere sbloccato in qualsiasi momento dal suo proprietario. Se si ha bisogno di modificare un elemento che si trova nello spazio di lavoro nello stato di riferimento, bisognerà richiederlo al proprietario della postazione di lavoro, che deve sbloccare il  l'accesso allo spazio di lavoro. Una volta sbloccato, l'altro membro del team può impostare lo spazio di lavoro su Attivo o Modificabile. Questo rende lo spazio di lavoro libero e aperto a un altro membro del team, che può aprirlo in modalità Attiva o Modificabile.

Solo l'amministratore può togliere uno spazio di lavoro agli altri membri del team e, se necessario, unirlo o terminarlo con un altro spazio di lavoro.

Tutti gli utenti lavorano localmente su diverse aree di lavoro. Ogni utente può gestire un'area di lavoro in stato attivo a cui vengono aggiunti nuovi elementi.

Override grafico abilitato per fornire un output diverso della vista (colore, tipi di linea, peso della linea, mezzitoni e modello di tratteggio).

Salvare il comando significa sincronizzare le aree di lavoro locali con il modello centrale in modo che gli altri utenti possano vedere il diagramma del flusso di lavoro aggiornato.

Il membro del team può passare il progetto a Offline sul proprio computer se per esempio si lascia la rete locale e si vuole continuare a lavorare altrove. Quando si ritorna, il progetto deve essere riportato in modalità Online e il progetto sarà automaticamente risincronizzato con il modello centrale.

Un progetto di lavoro in team può essere convertito in un progetto per utente singolo per scopi di archiviazione, per esempio, quando vengono raggiunte certi obbiettivi. La trasformazione crea un altro progetto che non è più legato al progetto di gruppo in alcun modo.