Prospetti e sezioni

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > NOVITA 2021 >

Prospetti e sezioni

Prospetti e Sezioni possono essere generati in 2 modi: come immagine o come disegno vettoriale. Gli elaborati vettoriali sono più accurati, più tecnici e possono essere editati mediante l'uso degli strumenti CAD-2D. Gli elaborati immagine sono estremamente più veloci da generare, permettono di spostare gli elementi in modo immediato e quindi di apportare quelle correzioni al progetto agendo direttametne dalla vista frontale. Sono più belli da vedere e permettono di creare degli elaborati tecnici ma allo stesso tempo con una grafica accattivante come la presenza di ombre o effetti texture.

 

Le Viste di Sezione possono contenere anche quote, dettagli, linee piano, tag, linee griglia e altri elementi 2D.

 

news2021-sezioni-prospetti-5

 

Quali sono le differenze tra l'immagine raster e il disegno vettoriale?

 

Snapshot, Immagine raster - per la velocità

Le immagini raster sono ideali per accelerare il processo di progettazione e produrre viste multicolori informative. La generazione dell'immagine raster viene completata in pochi secondi. La creazione di viste in sezione e in prospetto è più rapida con la rappresentazione in modalità immagine raster e può essere personalizzata in modo che gli utenti possano determinare l'aspetto visivo degli elementi, (linee nascoste, raggi x, colore, texture,...). La dimensione e la qualità dell'immagine raster dipendono dalla risoluzione dell'immagine. Maggiore è la risoluzione (pixel), migliore è la qualità. Lo svantaggio è che le immagini raster non possono essere ridimensionate ad una dimensione fisica maggiore. Quando si ingrandisce, la qualità potrebbe deteriorarsi e l'immagine potrebbe essere più sfocata man mano che ogni pixel diventa più grande. Le immagini raster non possono essere modificate come i disegni vettoriali, pertanto si consiglia di tenerne conto nella preparazione della documentazione di progetto.

 

Disegno vettoriale - per la precisione

Una vista vettoriale viene creata da primitive geometriche come poligoni, linee, curve e retini. I disegni vettoriali mantengono il loro aspetto indipendentemente dalla quantità di zoom. Possono essere ridimensionati all'infinito. I disegni vettoriali possono essere modificati liberamente. Lo svantaggio è il tempo di calcolo che è significativamente più lento rispetto alla creazione di immagini raster. Per questo motivo si consigliano disegni vettoriali per la produzione della documentazione finale.

news2021-sezioni-prospetti-3

 

Viste Immagine-3D - un sistema ibrido tutto nuovo

La vista di sezione o di prospetto generata con questa modalità combina alcuni aspetti delle due sopra descritte: elaborati precisi e di qualità, accattivanti, e veloci da generare!

news2021-sezioni-prospetti-2

 

 

Come generare sezioni o prospetti?

 

Le viste Sezione e Prospetto sono elencate nel Gestore progetto. Per aprire la vista in sezione, fare clic con il pulsante destro del mouse sul titolo della vista e selezionare il comando Crea / Aggiorna. L'aggiornamento delle viste di sezione e di prospetto può essere impostato in modalità automatica o manuale. Nella modalità di aggiornamento automatico, la vista si aggiorna quando la linea di sezione viene spostata o il design cambia. Per completare il documento è possibile aggiungere linee 2D, tratteggi e quote. Eventuali linee o tratteggi 2D rimangono nella vista in sezione e non riflettono le modifiche 3D.

 

news2021-sezioni-prospetti-4