Problema: entità lontane da origine

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Problema: entità lontane da origine

La presenza di un modello lontano dall'origine potrebbe causare problemi grafici o di altro tipo nella navigazione e nella visualizzazione.

 

Problemi:

 

1. Nella vista 2D dopo aver fatto lo zoom ottimale, la planimetria del progetto non è visibile nella vista.

Causa: alcuni elementi all'interno della vista sono lontani dall'origine.

 

2. Nella vista assonometrica, il modello 3D è solo un piccolo punto.

Causa: alcuni elementi sono lontani dal resto del modello in 3D.

 

3. Scarsa qualità delle texture nella vista 3D, impossibilità di selezionare gli elementi in 3D, ecc.

Causa: il modello è lontano dall'origine.

 

4. La visualizzazione della vista fronte muro risulta un'area grigia vuota.

Causa: alcuni elementi nella vista 2D sono lontani dall'origine o, in prospettiva, il punto di osservazione è lontano dalla telecamera.

 

Se questa distanza arrivasse ad essere di diversi km, si verificherà un'imprecisione nei calcoli. DirectX 11 utilizza la rappresentazione dei numeri in virgola mobile. Ciò significa che non può essere preciso in mm e per più di 100 km alla volta.

 

I seguenti metodi aiutano a evitare le imprecisioni di calcolo:

 

1. Scegliere il comando nella vista 2D:  Quote > Info-entità > Lista-entità.

 

faq-grafica-entitàlontanedaorigine-01

 

2. Scegliere il comando nella vista 3D: Quote > Info-entità > Lista-entità.

 

faq-grafica-entitàlontanedaorigine-02

 

3. E' possibile spostare l'origine (0,0) vicino alla struttura desiderata.

Posizione: Edit > Sposta > Nuova origine progetto.

 

4. Controllare la distanza tra la telecamera e il punto di osservazione nella dialog Definisci prospettiva.

Nella maggior parte dei casi, è opportuno che i due punti si trovino ad alcuni metri di distanza.

 

Posizione: Visualizzazione > Imposta prospettiva.