Problema: archserver non funziona o non si avvia

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  F.A.Q. > Avvio Software >

Problema: archserver non funziona o non si avvia

L’installazione di ARCHServer nel computer prevede di default l’esecuzione automatica dell’ applicazione. Ciò significa che senza nessuna richiesta il programma verrà installato e si avvierà automaticamente ad ogni avvio del computer. Questa caratteristica servirà per velocizzare e ottimizzare l’accesso al programma.

Tuttavia può capitare che l’avvio automatico di questo servizio non vada a buon fine. Ciò è dovuto, nella maggior parte dei casi, da un avvio non corretto dei servizi di rete. In termini pratici all’avvio del computer partono e si attivano i vari servizi di rete (tra cui ARCHServer) ma prima di ciò deve avviarsi la rete stessa. Può capitare appunto che ARCHServer parta prima della rete e non sia compreso tra i servizi.

L’applicazione risulterà comunque attiva ma ARCHLine.XP non potrà funzionare.

 

Ripristinare ARCHServer:

• Nel caso descritto sopra in cui all’avvio del pc ARCHServer risulti attivo ma ARCHline.XP non funziona, sarà necessario chiudere e riavviare ARCHServer. Potrebbe essere necessario togliere l’applicazione da Esecuzione Automatica (Start/Programmi/Esecuzione automatica) e trascinare sul desktop l’icona ARCHServer. I successivi avvii saranno manuali dall’ icona stessa. Oppure è possibile ritardare l'avvio di ARCHServer dalla Utilità di pianificazione di Windows, vedi "COME IMPOSTARE ARCHSERVER IN ESECUZIONE AUTOMATICA".

• Nel caso in cui (senza il verificarsi delle condizioni precedenti) ARCHline.XP funzioni solamente sul pc che ospita la chiave e non sulle altre postazioni, significa che l’impostazione dell’indirizzo IP di ARCHServer non è corretta. Premere clic destro sull’icona di ARCHServer/Mostra, dal menu Edit/Preferenze selezionare l’indirizzo IP della macchina (non 127.0.0.1), vedi anche: "ERRORE: CODICE AUTORIZZAZIONE ERRATO"