Piani

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > FONDAMENTI > Edifici e piani >

Piani

I livelli, "piani", corrispondono ai piani architettonici. I livelli sono piani orizzontali rispetto ai quali si determina l'altezza degli elementi posti, come muri, colonne, tetti, pavimenti e soffitti.

 

Proprio come nella realtà un edificio è costruito per piani, anche il progetto è realizzato piano per piano. Aprendo un nuovo progetto vengono creati automaticamente quattro piani. Eventuali altri piani devono essere aggiunti dal progettista in base alle esigenze del progetto.

 

Navigare tra i piani

La navigazione tra gli edifici e i loro piani può essere eseguita in diversi modi:

 

•  E' possibile usare la Barra gestione-progetto per passare da un edificio all'altro e i loro piani. Qualunque sia l'edificio in cui si trova il piano selezionato, diventerà automaticamente il piano attivo.

  fundamentals-buildingsandfloors-piani-04

•  Nella Navibar, è possibile usare le frecce blu per passare da un piano all'altro dell'edificio attivo. Questi pulsanti servono per passare la vista in pianta verso l'alto o verso il basso di un piano.

fundamentals-buildingsandfloors-piani-01

•  E' possibile anche usare le frecce blu o l'elenco a scomparsa nella barra di stato per passare tra i piani dell'edificio attivo. Qui è possibile usare le frecce per andare su o giù di un piano nella vista in pianta, o usare l'elenco a discesa per selezionare il piano attivo.

fundamentals-buildingsandfloors-piani-02

 

 

Aprire la dialog Gestione piani

Ci sono due modi per accedere alla finestra di dialogo Gestione piani nel programma.

 

•  Nella vista 2D, cliccare sul nome del piano nella barra di stato.

fundamentals-buildingsandfloors-piani-03

 

•  Nella Barra gestione-progetto, cliccare con il tasto destro del mouse sulla vista 2D (nell'immagine: Planimetria) e seleziona Proprietà.

fundamentals-buildingsandfloors-piani-05

 

Funzionamento "Gestione piani"

 

fundamentals-buildingsandfloors-piani-06

 

1. Quest'area serve per impostare i parametri dei piani e gestirli.

fundamentals-buildingsandfloors-piani-07 Inserisci nuovo piano al di sopra/al di sotto di quello corrente: copiando le proprietà del livello attivo, il programma crea un nuovo piano sotto o sopra di esso.

fundamentals-buildingsandfloors-piani-08 Cancella piano: con questo comando è possibile eliminare il piano selezionato.

fundamentals-buildingsandfloors-piani-09 Agiungi piano sotto: il programma inserisce un piano alla base dell'edificio con impostazioni predefinite.

fundamentals-buildingsandfloors-piani-10 Aggiungi piano sopra: il programma inserisce un piano in cima all'edificio con impostazioni predefinite.

fundamentals-buildingsandfloors-piani-11 Attiva: il programma passa al piano attivo dopo aver chiuso la dialog.

fundamentals-buildingsandfloors-piani-12 Piani visibili: la visibilità dei piani sottostanti o soprastanti quello attivo può essere attivata/disattivata.

fundamentals-buildingsandfloors-piani-13 Copia su altro piano: dopo aver attivato la funzione, gli elementi da copiare devono essere selezionati sulla pianta.

fundamentals-buildingsandfloors-piani-14 Sposta entità su piano:  dopo aver attivato la funzione, gli elementi da spostare devono essere selezionati sulla planimetria.

fundamentals-buildingsandfloors-piani-15 Lista edifici: diversi edifici possono essere impostati all'interno di un progetto, la loro visibilità può essere impostata separatamente.

Nella colonna Nome, possono essere impostati nomi personalizzati per i piani.

Nella colonna Quota, è specificata

Nella colonna Altezza, può essere impostata un'altezza personalizzata per ogni piano.

Stato: in questa colonna è possibile impostare il piano attivo (il piano visualizzato sulla vista 2D) così come quale piani sono ancora visualizzati (in una forma non modificabile).

Sub-elevazione: in questa colonna è possibile impostare un valore per spostare l'altezza relativa dei muri e dei soffitti. Perchè questa impostazione abbia effetto, il punto di delimitazione appropriato deve essere impostato nelle proprietà dei muri e delle lastre.

Parametri: in questa colonna, è possibile assegnare i parametri BIM ai piani cliccando sul pulsante di modifica.

 

2. In questa area, è possibile regolare le altezze dei fili di riferimento per ogni piano.

   E' possibile modificare il nome e l'altezza dei fili di riferimento utilizzando l'immagine di anteprima. E' possibile in seguito assegnare questi fili

   ai layer desiderati nelle Proprietà di muri e solai.

FF: filo finito

FG: filo grezzo

FI: filo intradosso

FC: filo controsoffitto

FR: filo riferimento

H: altezza

 

3. In quest'area, possono essere impostati i parametri relativi al terreno.

La funzione mostra 2D terreno rende visibile il terreno su tutti i piani o solo sul proprio piano.

La funzione Elevazione su terreno specifica la quota assoluta dell'edificio.