Pannelli parete

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > SUGGERIMENTI > Interior >

Pannelli parete

Sono disponibili diversi modi per creare pannelli a muro in ARCHLine.XP.

 

La creazione di pannelli parete è un processo a più fasi, alla fine del quale è possibile creare un design completamente personalizzato. La pannellatura viene creata a partire da un oggetto prefabbricato.

 

Pannelli parete da pezzi separati

 

1. Creare il pannello nella barra multifunzione > Interior-design > Strumenti mobili-KBB > Opzione Ante mobile-KBB. Nella finestra pop-up impostare i valori desiderati:

 

Profilo frontale: è possibile impostare la forma del pannello.

 

tips-interiordesign-pannelliparete-01

 

Bordi esterni: è possibile arrotondare i bordi del pannello.

 

tips-interiordesign-pannelliparete-02

 

Inserto: in questa scheda è possibile specificare la forma, la posizione e la dimensione delle rientranze o sporgenze del pannello. È possibile aggiungerne di nuovi con il pulsante + indipendentemente l'uno dall'altro.

 

tips-interiordesign-pannelliparete-03

 

Foro: è possibile creare un foro nel pannello. È possibile aggiungerne di nuovi con il pulsante + indipendentemente l'uno dall'altro.

Sottrai profilo: è possibile tagliare forme nel profilo lungo una polilinea. È possibile aggiungerne di nuove con il pulsante + indipendentemente l'una dall'altra.

Aggiungi profilo: è possibile aggiungere sporgenze lungo una polilinea. È possibile aggiungerne di nuove con il pulsante + indipendentemente l'una dall'altra.

 

tips-interiordesign-pannelliparete-04

 

Salva: con il pulsante salva con nome è possibile salvare l'oggetto creato in qualsiasi cartella del Design Center.

 

tips-interiordesign-pannelliparete-05

 

2. Salvare il pannello finito nella cartella desiderata, per poi ritrovarlo nel Design Center.

3. Trascinare e rilasciare il pannello nella planimetria sul lato del muro. Multiplicarlo per coprire l'intero muro. (È anche possibile posizionarlo con l'opzione Ringhiera, vedi la prossima sezione qui sotto).

 

tips-interiordesign-pannelliparete-06

 

Pannelli a muro con ringhiera

 

Questo metodo è simile al precedente, tuttavia dopo aver creato i pannelli, bisognerà impostare la ringhiera ai valori giusti per ottenere il miglior risultato. Con questa opzione è possibile creare anche il pezzo superiore del pannello.

 

1. Analogamente al metodo precedente, creare il pannello che si desidera posizionare sul piano.

 

tips-interiordesign-pannelliparete-07

 

2. È possibile impostare le proprietà della pannellatura nell'opzione Edificio / Proprietà / Scala, rampa, ringhiera / Ringhiera. Nelle proprietà della ringhiera attivare l'opzione correnti e le barre, disattivare tutto il resto.

 

tips-interiordesign-pannelliparete-08

 

3. Per prima cosa impostare le barre primarie. Cliccare sul pulsante di selezione dell'oggetto e selezionare il pannello nella libreria, poi impostare la distanza su Distribuisci da estremo e il valore sulla larghezza del pannello.

 

tips-interiordesign-pannelliparete-09

 

4. Nella scheda correnti impostare il pezzo superiore dei pannelli. È possibile impostare anche il suo materiale, la sua forma e il suo posto. Regolarlo all'altezza del pannello.

 

tips-interiordesign-pannelliparete-10

 

5. È possibile posizionare i pannelli sulla planimetria con l'opzione Barra multifunzione / Architettura / Ringhiera.

 

tips-interiordesign-pannelliparete-11