Opzioni Materiali

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Opzioni Materiali

Prima di entrare in questo argomento, vorrei dare alcuni consigli generali sulla scelta della giusta texture e sull'impostazione del materiale.

Usare sempre texture di alta qualità. Queste possono essere trovate nel Tutorial di ARCHLine.XP o scaricate da vari siti web, ma assicuratevi di scegliere immagini con una risoluzione media, circa 400x400 pixel, ma questo dipende dalla dimensione effettiva della texture. Per esempio, se si tratta di un poster che copre un'intera parete, il consiglio è di scegliere un'immagine con una risoluzione più alta.

È importante che le texture siano senza soluzione di continuità. Se non lo sono, dovrebbero essere convertite in un modello ad area o in ARCHLine.XP o in un programma di editing delle immagini, se possibile.

Se si vuole un buon rendering, non solo si devono assegnare i giusti stili di rendering agli oggetti, ma anche dedicare del tempo alla messa a punto dei parametri dei materiali, controllando le impostazioni con dei rendering di prova.

Durante i rendering di prova, è possibile che il colore di alcuni materiali, ad esempio il legno, possa diventare troppo dominante e influenzare l'ambiente circostante, ad esempio i muri (Immagine 1), quindi si raccomanda di desaturarli un po' in un programma esterno come Photoshop, Gimp, Lightroom, ecc. (Immagine 2).

 

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Immagine 1                                                                   Immagine 2

 

Nella prima fase, viene visualizzato solo il modello architettonico, che si trova sul layer "Murature Base" nel progetto di esempio. Spegnere tutti gli altri layer. Ricostruire il modello 3D.

 

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Finestra Lista Layer

 

Effetti materiale

 

Usare il metodo di trascinamento per assegnare gli effetti materiale appropriati a questi elementi principali. Murature per il muro, parquet per il pavimento in legno, Metallo per la porta di metallo e Vetro per la parte di vetro della porta-finestra.

 

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Effetti materiale

 

Prima di mettere a punto le impostazioni dei materiali, creare il primo rendering di prova su "Finale su Finestra-Separata".

Nella dialog Finale su Finestra-Separata, impostare un campionamento a bassa risoluzione, migliore qualità, ma a bassa luce:

Risoluzione: 854 x 480

Qualità rendering: I03

Campionamento fonti luminose: 24

Attiva sole: Illuminazione giornata serena

Intensità sole: 50

Sfondo: Immagine-HDRI

Immagine-HDRI: HDRI noon_grass_4k

Direzione panorama: 25

Luminosità sfondo: 25

 

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Dialog FInale su finestra-separata.

 

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Immagine render senza modifica dei materiali

 

A seconda di questo, mettere a punto i materiali come mostrato nei diagrammi qui sotto:

 

Impostazione del materiale della parete:

 

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Impostazione del materiale del parquet:

 

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Impostazione del materiale del telaio della porta:

 

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Impostazione del materiale del vetro della porta:

 

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Nella finestra delle proprietà del vetro, come potete vedere, ho rimosso completamente la riflessione, come se il vetro non ci fosse. Naturalmente, se si vuole, è possibile impostare valori bassi per la rifrazione e la riflessione. Tuttavia, bisogna tenere a mente che in questa scena l'intensità della luce del sole è forte e lo sfondo è luminoso, quindi non si dovrebbe vedere alcun riflesso dell'interno sul vetro.

 

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Pavimentazione della terrazza:

 

Questa sarà la superficie più esposta al sole. Per evitare che sia troppo bruciata, le assegniamo uno stile opaco e luminosità bassa.

 

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Preparare il prossimo rendering di prova con i valori già impostati.

 

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Non è un problema se sembra scuro, è sempre possibile correggere alla fine del flusso di lavoro.

 

Nella fase 2, ci occupiamo dei mobili.

Attiviamo il layer dove si trovano i mobili e ricostruiamo il modello 3D.

 

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Assegniamo anche gli effetti materiali ai nuovi elementi.

Effetto Parquet per la libreria.

Tessuto per il tessuto del divano, del cuscino e della sedia.

Specchio per le gambe di metallo

E' utile fare un rendering di prova ravvicinato di ogni mobile per vedere eventuali imperfezioni a bassa risoluzione.

 

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Impostazione del materiale di rivestimento del divano:

 

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Impostazione del materiale della scaffalatura:

 

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Impostazione del materiale del cuscino grigio:

 

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Gambe di metallo del divano:

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Impostazione del materiale di rivestimento della sedia:

 

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Creare un nuovo rendering di prova.

 

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Rendering dell'immagine con i mobili

 

Il risultato è in fase di evoluzione, continuiamo a lavorare sulle Impostazioni Luci artificiali.