Luci in ARCHLine.XP

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > INTERIOR > Luci >

Luci in ARCHLine.XP

Quando si crea o si importa un oggetto, ad esempio da 3D Warehouse, non viene collegata automaticamente alcuna sorgente luminosa. Per creare una scena realistica, è necessario aggiungere fonti di luce agli oggetti.

 

Una volta aggiunta una luce all'oggetto, è possibile regolare con precisione diverse impostazioni per ogni luce.

 

In ARCHLine.XP è possibile utilizzare diverse luci:

- Luci spot

- Luci sferiche

- Strisce LED lineari

- Testi luminosi 3D

 

Una lampada è composta da un oggetto 3D dalla libreria e da una o più sorgenti luminose (solo luci spot o luci a sfera) ad essa collegate. È possibile collegare una sorgente luminosa solo a un oggetto.

 

Luce spot

 

Una luce spot è una sorgente luminosa conica che emette luce da un unico punto in una direzione.

Esempio: lampade da tavolo, lampioni o luci di scena dei teatri.

Modificando l'ampiezza dell'angolo del cono, è possibile controllare la quantità di illuminazione nell'ambiente.

La larghezza del cono può anche determinare se la luce è intensa o attenuata.

I faretti spot sono utili per creare un evidente passaggio dalla luce al buio.

 

Luci sferiche

 

Una luce sferica può essere rappresentata come un singolo punto di luce nello spazio 3D da cui la luce viene emessa in modo uguale in tutte le direzioni. L'effetto è simile a quello di una comune lampadina a incandescenza. Le luci sferiche sono utili non solo perché possono simulare fonti di luce come lampadine o candele, ma anche perché possono essere utilizzate per illuminare aree con una dispersione in tutte le direzioni.

 

Crea/Modifica lampada/fonte-luminosa

 

1. Barra multifunzione

Selezionare dalla barra multifunzione > Interior-design > Luci > Crea/Modifica lampada/fonte-luminosa e successivamente selezionare un oggetto. Dopo aver selezionato un oggetto, apparirà la dialog di gestione fonti luminose.

 

2. Pop up menu

E' possibile collegare una sorgente luminosa ad un oggetto della libreria selezionandolo > dal pop menu scegliere la voce > luci > Crea/Modifica lampada/fonte-luminosa. Dopodichè si aprirà il gestore delle luminose.

 

interior-lighting-luciinALXP-01

 

Sul lato sinistro della dialog sono visibili le sorgenti luminose collegate. Cliccare su una sorgente luminosa per visualizzarla e modificarla. Al centro della dialog è possibile vedere la posizione e la direzione della sorgente luminosa selezionata. È possibile modificare la posizione della sorgente luminosa, gli angoli del cono e il punto di destinazione della sorgente luminosa cliccando sull'indicatore corrispondente. E' possibile selezionare la vista top/fronte/destra/sinistra/dietro/sotto con il pulsante con l'iconda della casa. Per una maggiore precisione, è possibile specificare le coordinate della sorgente luminosa e del punto di destinazione anche manualmente.

 

interior-lighting-luciinALXP-02

 

Sul lato destro della dialog è possibile impostare i parametri della sorgente luminosa: lo stato di accensione/spegnimento e la luminosità.

 

Aggiungere una fonte luminosa

Per aggiungere una nuova sorgente luminosa a un oggetto, cliccare su Aggiungi. Nella dialog Fonte luminosa è possibile sfogliare e selezionare la sorgente luminosa appropriata.

 

Cambiare fonte luminosa

Per sostituire la sorgente luminosa selezionata con un'altra, cliccare su Cambia. Nella dialog delle Fonti luminose è possibile sfogliare e selezionare la sorgente luminosa appropriata.

 

Elimina sorgente

Per eliminare la sorgente luminosa selezionata, cliccare su Cancella.

 

Salva lampada in catalogo

È possibile salvare la lampada selezionata con le luci collegate in una libreria di oggetti. È necessario decidere se sovrascrivere l'oggetto della libreria originale o se crearne una copia.

 

interior-lighting-luciinALXP-03

 

Confermando, l'oggetto originale verrà sovrascritto, altrimenti verrà creato un nuovo oggetto a cui bisognerà dare un nome.

 

interior-lighting-luciinALXP-04

 

Premendo Annulla a questo punto, nessun oggetto verrà salvato nella libreria.

 

Se si tenta di salvare un oggetto predefiniti del Design Center, viene visualizzata la seguente finestra di dialogo:

 

interior-lighting-luciinALXP-05

 

- Striscia LED (luci lineari)

 

Le strisce LED sono oggetti indipendenti. La luce viene emessa in modo uniforme lungo le loro superfici.

 

interior-lighting-luciinALXP-06

 

Creare una striscia LED:

 

1. Cliccare sul disegno 2D o sul modello 3D in cui si desidera disegnare la striscia LED.

2. Avviare la Barra multifunzione > Menu Interior > Luci > comando Striscia LED.

3. Disegnare il percorso della striscia LED.

4. Dopo aver confermato, viene visualizzata la dialog proprietà luci LED. Specificare le proprietà di illuminazione del LED.

 

Parametri principali:

 

- Attiva luce

Attivare la luce per accendere la striscia luminosa a LED.

 

- Intensità luminosa/metro

Selezionare o digitare un valore per regolare la striscia LED.

 

- Livello regolazione

È possibile specificare il valore per la modifica del livello di regolazione.

 

- Colore luce

Specificare il colore della striscia LED.

 

 

Sezione trasversale e materiali

È possibile specificare qualsiasi profilo di sezione e materiale.

 

interior-lighting-luciinALXP-07

 

Sezione trasversale

È possibile scegliere un profilo della sezione trasversale o cliccare sul pulsante "Più blu" per cercare quello desiderato nella Libreria dei profili. Sono disponibili diverse opzioni: è possibile disegnare un nuovo profilo, oppure modificare le proprietà del profilo selezionato o il contorno della sezione trasversale corrente.

Modificando i valori di larghezza e altezza dell'originale è possibile utilizzare sezioni di dimensioni diverse.

 

Materiale

Qui è possibile selezionare il materiale di cui è composta la striscia LED.

 

- Testi luminosi 3D

 

Il testo luminoso viene spesso utilizzato per l'illuminazione decorativa.

 

interior-lighting-luciinALXP-08

 

interior-lighting-luciinALXP-09

 

Posizione: Barra multifunzione > Interior-design > Luci > Testo 3D.

 

Con questo comando è possibile posizionare in modo rapido e semplice un testo 3D luminoso su qualsiasi superficie piana.

E' possibile utilizzarlo come illuminazione esterna o interna, oltre alla retroilluminazione con qualsiasi colore e luminosità.

 

Creare un testo 3D luminoso:

1. Entrare nel comando Interior design > Luci > Testo 3D.

2. Inserire il testo nella dialog che appare.

3. Cliccare sulla superficie in cui posizionare il testo luminoso sul modello 3D.

4. Inserire il punto di partenza e la direzione del testo.

5. Inserire lo spessore del testo luminoso.

6. Dopo averlo posizionato, viene visualizzata la dialog delle proprietà del testo 3D e si possono impostare le proprietà.

 

interior-lighting-luciinALXP-10

 

In questo pannello è possibile modificare il testo e le proprietà del testo.

 

Materiali e luci

Nella scheda "Materiali e luci" è possibile specificare la luminosità e il colore del testo luminoso e attivarlo/disattivarlo.

 

interior-lighting-luciinALXP-11

 

Generale

È possibile controllare e modificare l'altezza relativa e la rappresentazione in 2D del testo luminoso.

 

interior-lighting-luciinALXP-12