Lista Layer

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > FONDAMENTI > Layer >

Lista Layer

Lo strumento lista layer aiuta a navigare attraverso i layer esistenti di un progetto. Il punto chiave dell'utilizzo della lista layer è che rende facile attivare e disattivare la visibilità dei layer e visualizzare l'effetto allo stesso tempo sul disegno stesso. La lista layer mostra i nomi dei layer e il numero di oggetti di un layer tra parentesi "( )".

 

Lo strumento Lista layer si può trovare nella Barra stumenti e nella Barra multifunzione > Edit > Lista layer.

 

fundamentals-layer-listalayer-01

 

Mostra Layer non utilizzati

Questa opzione abilita la visibilità dei layer vuoti nella lista dei layer. Per impostazione predefinita tutti i layer vuoti sono invisibili.

 

Uso lista layer

Quando la lista layer è aperta, i layer visibili sono selezionati nella lista, quindi la finestra attiva mostra gli elementi di questi layer.

 

Selezionare un layer: quando la lista dei layer è aperta, è possibile selezionare un layer, cliccando sul suo nome. Il layer selezionato verrà evidenziato e il suo contenuto sarà automaticamente visibile nella finestra attiva.

Selezionare più layer: per aggiungere un layer alla selezione attuale, tienere premuto CTRL e cliccare sul nome del layer. I layer selezionati saranno evidenziati e il loro contenuto sarà visibile nella finestra attiva.

Selezionare i layer tra la prima e l'ultima selezione: è possibile selezionare ogni layer nell'elenco a piedi dei layer tra due elementi dell'elenco selezionati. Cliccare sul primo, tenere premuto il tasto SHIFT sulla tastiera e cliccare sull'ultimo oggetto. Ogni layer tra quelli selezionati sarà selezionato, inclusi il primo e l'ultimo.

 

La stessa selezione è disponibile anche solo con il mouse. Spostarsi sul primo oggetto e tienere premuto il tasto sinistro del mouse. Tenendo premuto il pulsante sinistro, muovere il mouse verso la fine della lista e quando si è arrivati al layer desiderato, rilasciare il pulsante del mouse. Tutti gli oggetti saranno selezionati tra le prime selezioni fino all'oggetto della lista dove è stato rilasciato il tasto sinistro del mouse.