Inserti

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > INTERIOR > Ante >

Inserti

Nella pagina Inserti è possibile definire diversi inserti. Sul lato sinistro sono presenti tre schede per definire il profilo frontale, il materiale frontale e il materiale laterale degli inserti.

 

interior-cabinetfront-inserti-01

 

Profilo frontale

Esistono diverse modalità per specificare il profilo della vista frontale dell'inserto. Queste modalità sono le stesse del profilo dell'intero frontale del mobile.

 

Profilo automatico

I preferiti possono sempre includere questo profilo con un simbolo unico. Il profilo automatico significa che si segue il profilo della vista frontale del mobile con un offset specificato. Non è possibile ridimensionare il profilo.

 

Il profilo dell'inserto selezionato viene modificato come per il profilo della vista frontale del mobile.

 

Allineare il profilo dell'inserto al profilo della vista frontale

Il profilo dell'inserto selezionato può essere adattato al profilo del frontale del mobile. A tale scopo, è possibile utilizzare l'opzione offset uguale e gli stati di apertura e chiusura delle icone della serratura interior-cabinetfront-inserti-02 interior-cabinetfront-inserti-03.

È possibile uscire dalla dialog cliccando sui pulsanti Ok, Annulla o Chiudi. Quando si clicca su Annulla o Chiudi, il programma chiederà una conferma.

 

- Attivare l'opzione offset uguale e lo stato bloccato del pulsante di blocco se si desidera utilizzare gli stessi offset rispetto al profilo anteriore dell'anta del mobile su tutti i lati. In questo stato i valori di offset X e Y non sono modificabili.

- Disattivare l'opzione offset uguale e utilizzare i pulsanti di blocco se si desidera applicare ai lati offset diversi rispetto al profilo anteriore dell'anta del mobile.

- Per definire i valori di larghezza/altezza e offset X/Y del profilo di inserto, utilizzare i valori dell'elenco o inserire altri valori nei campi di immissione.

 

A seconda della forma del profilo utilizzato e dello stato dei pulsanti di blocco, i valori di larghezza/altezza e offset X/Y potrebbero non essere modificabili.

 

Profondità dell'inserto

Nella parte inferiore della dialog è possibile specificare se l'inserto deve inserirsi nell'anta del mobile o uscire. Nell'elenco sono disponibili le opzioni Profondità negativa, Profondità positiva e Nessuna profondità.

- Utilizzare l'opzione Negativo se si desidera che l'inserto entri nella parte anteriore dell'anta del mobile.

- Utilizzare l'opzione Positivo se si desidera che l'inserto esca rispetto alla parte anteriore dell'anta del mobile.

- Utilizzare l'opzione Nessuna profondità se si desidera che l'inserto sia sul piano del frontale dell'anta del mobile.

- Se si seleziona l'opzione Negativa o Positiva, è necessario selezionare anche un valore di profondità dall'elenco o inserire un valore nel campo di immissione. In caso di opzione negativa, il valore della profondità deve essere inferiore allo spessore dell'anta del mobile.

 

Aggiunta/eliminazione di inserti e passaggio da un inserto all'altro

Per l'anta di un mobile, è possibile definire più inserti.

- Dopo aver specificato le proprietà di un inserto, cliccare sul pulsante interior-cabinetfront-inserti-04 per aggiungere l'inserto all'anta del mobile.

- Se si desidera aggiungere altri inserti, cliccare sul pulsante interior-cabinetfront-inserti-05 e impostare le proprietà. Per confermare l'aggiunta dell'inserto, cliccare sul pulsante interior-cabinetfront-inserti-06. Per annullare la definizione del nuovo inserto, cliccare sul pulsante interior-cabinetfront-inserti-07.

- Ripetere i passaggi precedenti fino a raggiungere il numero di inserti desiderato. Quando si aggiungono altri inserti, è possibile utilizzare i pulsanti freccia che compaiono ( , ) per passare all'inserto successivo o per tornare all'inserto precedente definito in precedenza. È possibile modificare le proprietà dell'inserto attuale.

- Per eliminare il posizionamento di un inserto, cliccare sul pulsante interior-cabinetfront-inserti-08.

- Il nuovo inserto non ancora aggiunto è rappresentato dal colore verde nell'anteprima. L'inserto precedentemente aggiunto e selezionato è rappresentato dal colore rosso nell'anteprima. Gli inserti aggiunti in precedenza e non selezionati sono rappresentati dal colore blu nell'anteprima.

 

Materiale fronte interior-cabinetfront-inserti-09.

In questa scheda è possibile definire il materiale frontale degli inserti definiti.

 

Materiale lato interior-cabinetfront-inserti-10.

In questa scheda è possibile definire il materiale laterale degli inserti definiti.

 

Copia e incolla interior-cabinetfront-inserti-11.

Nelle pagine inserto, foro, profili sottratti e profili aggiunti è possibile copiare alcune proprietà da un elemento all'altro. Il comando funziona solo all'interno delle stesse pagine tra gli elementi. Verranno copiate tutte le proprietà che non riguardano la forma e la posizione di un profilo frontale.

- Dopo aver specificato le proprietà di un elemento effettivo (esistente o nuovo), cliccare sul pulsante.

- Per modificare le proprietà di un elemento esistente o per creare un nuovo elemento, cliccare sul pulsante incolla.