Definizione prisma di riferimento

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > INSERIMENTO FOTOGRAFICO > METODO PER PRISMA >

Definizione prisma di riferimento

Specificare le dimensioni del prisma di calibrazione.

E’ necessario che almeno una delle facce del prisma sia nota e chiaramente identificabile nella foto e che non sia troppo piccola rispetto alle dimensioni generali del modello che desideriamo fotoinserire.

 

modeltophoto-perprisma-defprisma-02

 

Posizione: Documentazione > Simulazione fotografica esterni > Calibrazione per prisma 3D > Impostazioni Prisma-3D.

 

Una volta creato il prisma spostarlo in modo che questo coincida con il punto misurato della foto e, se necessario, agire sull’elevazione di questo.

Per semplificare l'operazione è consigliabile far corrispondere il punto misurato nella foto ad uno spigolo o un punto posto in primo piano del prisma di calibrazione.

 

Suggerimento:

Dalla vista 2D procedere assegnando al prisma un layer specifico dedicato. Quindi spegnere tutti i layer ad eccezione del layer assegnato al prisma. In questo modo risulterà visibile il vista 3D il solo prisma necessario alla calibrazione: la presenza dell’intero modello potrebbe rendere più difficile la procedura in quanto coprirebbe parti dell’immagine importanti al fine di ottenere una corretta calibrazione. Cambiare infine lo stile di rappresentazione del modello 3D impostando la modalità Wireframe.

 

Vedi < Definizione Prospettiva >