Input coordinate AutoCAD

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > INTERFACCIA >

Input coordinate AutoCAD

Grazie al maggiore livello di compatibilità, è possibile trovare una serie di funzionalità ed elementi di interfaccia che forniscono un aiuto efficace nel caso in cui sia lavorato finora in altri ambienti CAD. Sono disponibili i seguenti strumenti.

 

La virgola come separatore

E' possibile utilizzare la virgola come separatore per gli input di coordinate. Per fare questo si deve disattivare l'opzione Virgola (,) nel Menu file > Opzioni > Unità/Angoli > Input-Attiva separatore decimali virgola (,).

 

interface-inputcoordinateAutoCAD-01

 

Ad esempio se si vuole disegnare una linea dal punto x = 0; y = 0 al punto x = 3; y = 4, è sufficiente fare quanto segue:

 

Avviare il comando di disegno.

Digitare 0, 0 (0,SPAZIO0) e premere Invio per specificare le coordinate del punto iniziale della linea.

Digitare 3, 4 (3,SPAZIO4) e premere Invio per specificare le coordinate del punto finale della linea.

 

Disattivando l'opzione, la virgola (,) viene interpretata come un separatore invece di un punto decimale. Usa il punto (.) per il punto decimale.

 

Input di coordinate assolute

E' possibile specificare coordinate relative o assolute. Impostare l'icona delle coordinate assolute/relative nella barra di stato su assolute. In caso di immissione di coordinate assolute la sintassi è la seguente: x, y Invio. In tal caso viene presa in considerazione l'origine assoluta e l'immissione delle coordinate è relativa a questo punto. Il simbolo dell'origine assoluta è rappresentato come segue: interface-inputcoordinateAutoCAD-02

 

Modalità di input delle coordinate relative

In caso di modalità di immissione delle coordinate relative, la sintassi è la seguente: @x,y Invio. In tal caso, viene preso in considerazione l'ultimo punto specificato e l'immissione delle coordinate è relativa a questo punto. Utilizzare questa possibilità se è più semplice specificare un punto relativo al punto precedente che specificare le coordinate globali. Le modalità di immissione delle coordinate relative è rappresentata come segue: interface-inputcoordinateAutoCAD-03

 

Se l'icona delle coordinate globali/relative è impostata su relativa, è sufficiente utilizzare la sintassi x, y Invio per l'immissione delle coordinate.

 

Input delle coordinate polari

Spesso si conoscono solo i valori di angolo e lunghezza. In tal caso, si utilizzerà l'input delle coordinate polari. Può essere molto utile se si desidera tracciare una linea con una lunghezza di 2.53m e un angolo di 32°. E' anche possibile specificare coordinate polari assolute o relative.

 

Input di coordinate polari assolute

In caso di input di coordinate polari assolute la sintassi da utilizzare è la seguente:

numR<numFi, dove

numR è la distanza dall'origine assoluta,

numFi è l'angolo.

Utilizzare questo metodo di input quando si conoscono la la distanza e l'angolo relativi all'origine assoluta.

 

Input delle coordinate polari relative

In caso di input di coordinate polari relative, la sintassi è la seguente:

@numDir<numFi, dove

numDir è la distanza dal punto precedentemente specificato,

numFi è l'angolo.