Impostazioni Luci artificiali

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > RENDERING >

Impostazioni Luci artificiali

Oltre all'illuminazione naturale, la corretta gestione delle fonti di luce artificiale è molto importante. Uno spazio ben illuminato può dare una sensazione piacevole a chi lo guarda. Può aiutare a evidenziare le parti importanti della stanza. Giocando con i riflessi di luce e ombra, si può rendere il risultato finale più emozionante.

Iniziare con l'illuminare le parti più scure della stanza, poi usare gli spot, per esempio, per illuminare le parti più interessanti della stanza (per esempio un dipinto sul muro) e così via, facendo attenzione a non illuminare troppo la scena. Se si riduce l'intensità dell'ombra, si "appiattisce" l'immagine.

 

Attivare i layer dove sono presenti le lampade.

 

Sono presenti tre gruppi di fonti di luce: una lampada da terra nelle balaustre, una piccola lampada da tavolo sulla libreria e 2 grandi lampade a sospensione. Nella finestra di rendering separata, spegnere la visualizzazione delle luci e iniziare il rendering.

 

rendering-impostazioniluciartificiali-01

 

rendering-impostazioniluciartificiali-02

Rendering dell'immagine con luci spente

 

L'immagine mostra ancora solo l'illuminazione naturale, indipendentemente dal fatto che le luci fossero accese.

 

Nella finestra di rendering, nella scheda Dettagli, attivare le Luci artificiali e riavviare il rendering.

 

rendering-impostazioniluciartificiali-03

 

rendering-impostazioniluciartificiali-04

Rendering dell'immagine con luci accese

 

Se si confrontano le due immagini, si può vedere che la lampada da terra è buona per illuminare le parti scure della scena. Nel fare un rendering, ricordarsi di riaccendere le luci nella finestra di rendering separata.

 

rendering-impostazioniluciartificiali-05

 

Creare l'immagine del Rendering finale.