Gestire immagini e blocchi nei cartigli

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > DOCUMENTAZIONE > Stampa ed impaginazione >

Gestire immagini e blocchi nei cartigli

Con gli strumenti di disegno è possibile creare innumerevoli forme 2D, che possono essere gestite in blocchi, descritti in dettaglio in questo articolo.

 

Con i blocchi è possibile creare vari elementi 2D che possono essere salvati nella libreria e accessibili in qualsiasi progetto. Le diverse funzioni dei blocchi sono presentate attraverso la creazione di un cartiglio.

 

1. Disegnare il blocco: con le funzioni della scheda Disegno 2D è possibile disegnare gli elementi necessari, riempire le aree chiuse con i tratteggi, quindi posizionare qualsiasi immagine e altri gruppi 2D sul cartiglio.

 

 

2. Posizionamento di testi: con la funzione Disegno 2D > Testo si possono inserire dei testi sul cartiglio. Questi testi possono essere convertiti in variabili, per cui sarà possibile modificarli senza modificare il blocco. Inoltre, i loro valori possono essere trovati nei parametri del cartiglio.

Creare i titoli e le variabili. Selezionando un testo è possibile modificarne l'aspetto e la disposizione (allineamento sinistra-centro-destra) nelle proprietà.

 

 

 

3. Creazione di blocchi: selezionare tutti gli elementi che si desidera trasformare in un blocco, quindi cliccare su Disegno 2D > Blocco > Crea blocco in catalogo e impostare i punti di riferimento. Accettare premendo Invio, quindi nella finestra a comparsa impostare il nome e la posizione del gruppo nella libreria.

 

 

4. Variabili visibili e invisibili: le variabili appaiono automaticamente sullo schermo se contengono del testo, mentre sono invisibili in caso contrario. Nell'opzione Disegno 2D > Blocchi > Parametri blocco è possibile modificarla:

 

 

- Mostra: mostra tutte le variabili che contengono testo.

 

 

- Nascondi: nasconde tutte le variabili indipendentemente dal loro contenuto.

 

 

- Variabili esistenti: mostra tutte le variabili, il cui contenuto è nascosto.

 

 

5. Modifica del blocco: un blocco può essere formato da più blocchi. Se si vuole modificarne uno, si dovrà entrare nel blocco in tavola di stampa e poi anche nel secondo blocco desiderato. È sempre possibile tornare al blocco precedente, cliccando con il tasto destro del mouse su una parte qualsiasi del blocco e selezionando l'opzione Chiudi un blocco o uscire da tutti i blocchi selezionando l'opzione Chiudi blocco.

 

 

6. Salvare il blocco modificato: se si salva il blocco nella libreria così com'è, il programma vi aggiungerà automaticamente un nuovo livello. Per questo motivo è necessario prima cliccare sull'opzione Esplodi gruppo, poi selezionare tutti gli elementi e salvare il blocco come descritto al punto 3 con un nuovo nome.