Foro-Cavità-Sporgenza

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > MODELLAZIONE > Colonne >

Foro-Cavità-Sporgenza

Per colonne, travi, solai e soffitti, è possibile aggiungere fori, rientranze e sporgenze.

 

modeling-coloumn-proprietàcolonna-03

 

Nella dialog delle proprietà, cliccare sul pulsante accanto a Foro-Cavità-Sporgenza. Gli elementi aggiunti vengono visualizzati in un elenco nella dialog. La parte attualmente selezionata nella lista è evidenziata nella finestra di anteprima per una facile identificazione.

 

Per i soffitti:

Posizione: Architettura > Controsoffitto > Rientranza-Sporgenza.

 

modeling-coloumn-forocavitàsporgenza-01

 

Aggiungere un Foro-Cavità-Sporgenza

- Cliccare sul pulsante Aggiungi per aggiungere un Foro-Cavità-Sporgenza. Nella parte superiore sinistra della dialog, apparirà una nuova linea con il numero della linea, il tipo, il piano di riferimento, la cornice, la larghezza, l'altezza e la visibilità dell'elemento aggiunto.

- Per definire il tipo di elemento aggiunto, selezionare dal campo tipo il Foro-Cavità-Sporgenza.

- Selezionare il piano di riferimento su cui si vuole applicare il Foro-Cavità-Sporgenza. Il piano base/piano top/piano fronte/piano lato destro/piano dietro/piano lato sinistro sono normalmente le facce che compongono la colonna.

- Per modificare il profilo Foro-Cavità-Sporgenza, cliccare sul pulsante accanto al nome del profilo. Nella dialog del Profilo, è possibile specificare la forma, la dimensione e il punto di riferimento del profilo.

- I parametri di larghezza e altezza possono essere inseriti nella dialog del Profilo e sono comunque visualizzati nella dialog Foro-Cavità-Sporgenza.

- Per definire un profilo personalizzato, cliccare sul pulsante Edit Profilo e personalizzare il profilo sulla planimetria.

- Se non si vuole che un Foro-Cavità-Sporgenza sia visibile, nella colonna Visibilità, spuntare la casella accanto al testo "Disattivato" nella riga corrispondente.

- Impostare le proprietà dell'elemento selezionato:

 

Inizio della Cavità/Sporgenza dal piano di riferimento (>0: esterno al solido-3D). Naturalmente questo parametro non può essere specificato per i fori.

La profondità della Cavità/lunghezza della Sporgenza. Nel caso di un Sporgenza/Cavità, il profilo della Sporgenza/Cavità è tracciato lungo un percorso. Il punto di partenza del percorso è il punto di partenza della Cavità/Sporgenza. La lunghezza del percorso è uguale alla profondità della Cavità/Sporgenza. Naturalmente, questi parametri non sono interpretabili per i fori.

Materiale della superficie-3D. Specifica il materiale della nuova superficie creata da Foro-Cavità-Sporgenza. Per cambiarlo, cliccare sul nome del materiale o sull'icona.

Materiale solido-3D: Specificare il materiale del piano finale della Cavità-Sporgenza.  Cliccare sul nome o sull'icona del materiale per cambiarlo. Naturalmente, questo parametro non è disponibile per i fori.

Posizione del Punto-riferimento del Profilo definisce la posizione del Foro-Cavità-Sporgenza. Le distanze orizzontale e verticale sono valori relativi definiti da sinistra/centro/destra e base/centro/top del corpo che racchiude la colonna.

La forma dovrebbe seguire l'elevazione. Quando questa opzione è abilitata, la direzione della pendenza del Foro-Cavità-Sporgenza seguirà la direzione della pendenza della colonna.

- Usare i pulsanti Sposta sopra/Sposta sotto/Cancella per spostare le voci su/giù nella lista o cancellarle dalla lista.

- Usare i pulsanti Ruota/Simmetria-X/Simmetria-Y per ruotare/specchiare il Foro-Cavità-Sporgenza.