Fili riferimento

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > FONDAMENTI > Edifici e piani >

Fili riferimento

I parametri del piano (livello delimitato) permettono di definire e aggiornare automaticamente la base e l'altezza degli elementi.

 

Il termine delimitato significa che la base associata e il vincolo di altezza degli elementi architettonici come i muri, i solai, le colonne, le travi, ecc. possono essere vincolati in modo simile.

 

L'uso di parametri delimitati permette flessibilità e precisione nella modellazione, per esempio si può usare lo stesso SET di muro su piani con altezze diverse, come il piano base con 3,8m e i piani superiori con 3m.

 

Quando l'altezza dei piani cambia, tutti gli elementi delimitati aggiornano automaticamente la loro elevazione e altezza.

 

Ad ogni piano, possono essere assegnati sei parametri di livello dei piani:

 

FF: Filo finito

FG: Filo grezzo

FI: Filo intradosso

FC: Controsoffitto

FR: Rivestimento

H: Altezza piano

 

Alcuni esempi di riferimenti:

 

FI + 0.5m    significa che il Filo intradosso sul piano corrente + 0.5m

(1)FI + 0.15m    significa che il Filo intradosso nel piano successivo + 0.15m

 

fundamentals-buildingsandfloors-filiriferimento-01

 

Applicando questo metodo gli strati del muro sono collegati a uno dei 6 parametri  dei fili dei piani che determinano la loro vera altezza. Quando l'altezza dei piani cambia, tutti i muri delimitati aggiornano automaticamente la loro altezza.

 

Quando si impostano le proprietà del muro, la parte superiore e inferiore di ogni strato di muro può essere impostata su un valore fisso o su un parametro del livello dei piani.

 

fundamentals-buildingsandfloors-filiriferimento-02

 

La dialog Gestione piani determina il valore dei 6 parametri del livello dei piani. E' possibile assegnare vari offset di elevazione a ogni piano, per esempio il Filo finito può essere 0.05m sul piano terra, ma 0.035m sul primo e secondo piano.

 

fundamentals-buildingsandfloors-filiriferimento-03

 

Quando uno qualsiasi dei 6 parametri del livello dei piani viene cambiato, il modello segue le modifiche e tutti i muri aggiornano automaticamente la loro altezza.

 

E' importante sapere che quando viene aggiunto un nuovo livello, i parametri vengono copiati dal piano attivo a quello nuovo.