Esportazione verso DOCFA

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > INTEGRAZIONI >

Esportazione verso DOCFA

ARCHLine.XP dispone di una serie di funzioni dedicate alla preparazione di elaborati per DOCFA raggruppate all’interno del menù “MODULI”. Oltre alla possibilità di creare viste 2D dedicate agli elaborati il software permette di definire i poligoni direttamente all’interno del progetto architettonico e di posizionare il riquadro nella corretta scala e posizione. Grazie all’export DXF, una volta terminata la preparazione dell’elaborato, è possibile caricare in DOCFA il file generato da ARCHLine.XP e procedere con la pratica catastale.

 

integrazioni-exportdocfa-01

 

Nuova Vista 2D

Al fine della preparazione dell’elaborato DOCFA è consigliabile gestire questo in una vista 2D separata in modo da evitare problematiche di interpretazione dell’elaborato da parte di DOCFA. Una volta creata la vista inserire le planimetrie all’interno di questa.

 

Posiziona Riquadro

La procedura di export verso Docfa prevede che il nostro disegno venga collocato all'interno del riquadro. Il riquadro determinerà di fatto la scala del disegno: ARCHLine.XP andrà a posizionare automaticamente  nella Vista-2D corrente il riquadro Docfa con vertice basso sinistro sulle coordinate 00.

 

integrazioni-exportdocfa-02

 

La planimetria dovrà essere  posizionata al centro del riquadro senza fuoriuscire da questo.

 

Disegna Poligono

ARCHLine.XP permette di richiamare una serie di preconfigurazioni per il comando polyline. Le polyline chiuse definibili sono necessarie al fine di determinare la superficie dell'immobile in funzione della tipologia dei vari ambienti.

Scegliendo una delle preconfigurazioni messe a disposizione dal software automaticamente alle polyline chiuse definite verrà assegnato il layer “DOCFA_POLIGONI”"

 

integrazioni-exportdocfa-03

 

Export DXF

Prima di eseguire l’export tramite l’apposito comando procedere disattivando il layer “DOCFA_POLIGONI”. Successivamente procedere con l’export definendo le corrette impostazioni di scala. Alla voce “Versione File” è consigliabile impostare l’opzione “Release 2000-2003” per evitare problematiche di interpretazione dell’elaborato da parte di DOCFA. È inoltre importante applicare la spunta alla voce “Export per DOCFA” per permettere a DOCFA una corretta interpretazione degli spessori.

 

 

 

 

In caso di problemi con l'esportazione consigliamo di consultare la <sezione FAQ>.