Creare linee griglia

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > FONDAMENTI > Griglia >

Creare linee griglia

Le linee di griglia sono spesso usate per aiutare ad organizzare il disegno. I comandi delle linee di griglia si trovano sulla Barra multifunzione - Disegno CAD - Griglia.

 

Le schermate in questo articolo sono di ARCHLine.XP 2021. Se usate una versione precedente di ARCHLine.XP, l'interfaccia utente potrebbe essere diversa. Il principio delle linee della griglia è cambiato radicalmente rispetto alle versioni precedenti.

 

Riferimenti della linea di griglia (preceduta da una numerazione o da un'iscrizione).

 

La linea della griglia è composta da due parti principali. La linea della griglia stessa e il terminale. Le linee della griglia hanno dei terminali a tutte e due le estremità. Le linee della griglia possono avere un prefisso e sono numerate automaticamente in direzione primaria e secondaria. Il numero (o la lettera) aumenta ogni volta per una nuova linea della griglia.

Proprietà griglia: Barra multifunzione > Disegno CAD > Proprietà > Linee griglia. Per default le linee della griglia appaiono su tutti i piani, ma è possibile modificarle per essere visibili solo sul piano corrente.

 

Le linee della griglia possono essere linee rette o archi / cerchi.

 

fundamentals-grid-crearelineegriglia-02 fundamentals-grid-crearelineegriglia-01

 

Per cambiare il testo del terminale, cliccare sul simbolo e poi sul testo blu che appare. Il nuovo valore inserito viene visualizzato nel terminale dopo aver cliccato ENTER.

 

fundamentals-grid-crearelineegriglia-03 fundamentals-grid-crearelineegriglia-04

 

Usare le linee della griglia per controllare la posizione degli oggetti

 

ARCHLine.XP collega automaticamente oggetti, colonne e travi alle linee della griglia o al punto di intersezione di due linee della griglia. Significa che spostando le linee della griglia gli elementi collegati rimarranno attaccati ad esse.

 

fundamentals-grid-crearelineegriglia-05

 

fundamentals-grid-crearelineegriglia-06

 

In ARCHLine.XP quando l'oggetto è collegato alla griglia, viene indicato con un puntino rosso nell'angolo in basso a destra . Il riferimento viene visualizzato nel pannello Proprietà - Posizione sulla griglia e qui si vedrà: A + 1.

 

fundamentals-grid-crearelineegriglia-07

 

Quando si poziona la trave selezionate il punto di riferimento desiderato e la giusta elevazione (qui 5 m): Poi specificare il punto iniziale e finale nei punti di intersezione della griglia.

 

fundamentals-grid-crearelineegriglia-08

 

fundamentals-grid-crearelineegriglia-09

 

In ARCHLine.XP quando la trave è collegata alle linee della griglia, viene indicata con uno o due puntini rossi nell'angolo in basso a destra. Il riferimento del collegamento viene visualizzato nel pannello Proprietà - Posizione sulla griglia e qui si vedrà: (A + 1) e (1 + B).

 

fundamentals-grid-crearelineegriglia-10

 

Duplica elementi collegati

Quando si duplica un elemento collegato con un riferimento a un'altra linea della griglia, anche il nuovo elemento sarà collegato.

 

fundamentals-grid-crearelineegriglia-11

 

fundamentals-grid-crearelineegriglia-12

 

Offset linea griglia

 

Gli elementi collegati seguono automaticamente l'offset della linea di griglia. Significa che spostando una linea di griglia, ARCHLine.XP sposta anche le colonne e ricalcola i punti di inizio e fine della trave.

 

fundamentals-grid-crearelineegriglia-13

 

fundamentals-grid-crearelineegriglia-14

 

fundamentals-grid-crearelineegriglia-15

 

Controllo della visibilità degli elementi collegati

È possibile attivare la visibilità degli elementi collegati con il comando: Evidenzia tutte le entità collegate alla griglia. Per una presentazione più netta ho aggiunto due colonne indipendenti per dimostrare la differenza.

Posizione: Barra multifunzione > Disegna 2D > Griglia > Evidenzia tutte le entità allineate alla griglia.

 

ARCHLine.XP visualizza gli elementi allineati in verde.

 

fundamentals-grid-crearelineegriglia-16