Creare Abachi

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > DOCUMENTAZIONE > Abachi >

Creare Abachi

Gli abachi sono fogli di calcolo collegati al modello. Più comunemente, gli abachi sono usati per elencare e calcolare le quantità di tutti gli elementi. Per esempio: una pianificazione delle pareti ordinata per livello e area.

 

È possibile creare un nuovo abaco nella dialog Crea abaco.

 

Posizione: Barra multifunzione > Documentazione > Abachi > Proprietà abaco.

 

documentation-schedules-creareabachi-01

 

La dialog è separata in tre colonne. La prima colonna mostra automaticamente il tipo di raggruppamento degli elementi come Elementi architettonici, Interni e Progettazione MEP. Selezionare il tipo che si intende assegnare al nuovo abaco. La seconda colonna mostra le proprietà generali dell'elemento selezionato, i valori calcolati e i gruppi di parametri BIM. Selezionare una proprietà dalla lista e cliccare sul pulsante freccia destra per aggiungerla all'abaco. E' possibile anche aggiungere immagini degli elementi ai programmi. La terza colonna della dialog mostra il modello di abaco.

 

Come creare un abaco?

 

1. Selezionare il tipo di elemento appropriato per creare un nuovo abaco (come un abaco per i muri).

2. Selezionare una categoria dal gruppo. Selezionare una proprietà dall'elenco. Cliccare sulla freccia a destra per inserirla nell'abaco.

3. Ripetere il passo n. 2 per aggiungere altre proprietà al programma.

4. Eventualmente, è possibile ordinare l'abaco con i pulsanti Sopra e Sotto o eliminare la proprietà inserita per errore.

5. Eventualmente, formattare l'abaco con le opzioni Calculate Total, Visible, Prefix, Postfix.