Introduzione

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > NOVITA 2022 > MEP >

Introduzione

ARCHLine.XP 2022 include nuovi strumenti per la progettazione MEP.

 

L'evoluzione degli strumenti MEP nasce dall'idea di gestire la componente impiantistica in un modello BIM, favorendo il lavoro comune di progettisti architettonici e di progettisti di impianti, in ogni fase del processo di progetto.

Le funzioni avanzate aiutano quindi i progettisti a sincronizzare le attività di progettazione, a migliorare la qualità del progetto e a collegare il loro lavoro.

 

La versione 2022 aggiunge ai precedenti tool di modellazione elementari, nuovi strumenti di connessione automatica, la gestione del sistema, un modulo di calcolo MEP ed una gestione di librerie con componenti parametrici.

 

MEP è disponibile come Add-on per la versione LT e PRO.

 

news2022-mep-1

 

Sistema di calcolo integrato

Il sistema integrato di calcolo consente ai progettisti di eseguire calcoli durante tutto il processo di progettazione al fine di visualizzare gli ingombri della componente impianto in relazione alle prestazioni del sistema pianificate, e confrontare le alternative di progettazione, se necessario. Il calcolo del sistema esegue il dimensionamento automatico e la verifica della conformità ai requisiti di progettazione.

 

Modalità di rappresentazione

I modelli di visualizzazione aiutano ad aumentare la precisione e l'affidabilità della progettazione MEP nel modello BIM.

Consentono di alterare l'aspetto delle viste 3D tra architettura e discipline MEP.

1. La visualizzazione Solo MEP mostra solo gli elementi MEP.

2. La vista primaria MEP mostra l'edificio sullo sfondo e gli elementi MEP chiaramente in primo piano.

3. La visione primaria dell'architettura è esattamente l'opposto.

4. La vista Solo architettura mostra solo l'edificio.

 

Lista quantità

Gli elenchi dei materiali sono disponibili per tutti i raccordi e gli oggetti MEP nel progetto con le proprietà selezionate.

 

Progettazione schematica

In questa fase il progettista può posizionare le unità principali e i terminali in base alle esigenze costruttive. L'instradamento delle tubazioni può essere coordinato manualmente su una Vista-2D o attraverso percorsi automatizzati con stime di dimensionamento.

 

Progettazione dettagliata

La fase di progettazione dettagliata è dove il calcolo del sistema MEP è l'attività principale. Esegue il dimensionamento e il bilanciamento di tutti i componenti MEP.

A seguito di questa fase il progettista può completare il progetto sostituendo le entità predefinite con oggetti BIM provenienti da cataloghi di produttore.