Materiali PBR

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > NOVITA 2022 >

Materiali PBR

I materiali PBR aprono un nuovo mondo al realismo grazie al fatto che i canali non sono solo i colori (ad esempio per i canali di riflessione, trasparenza e rugosità), ma consentono ai progettisti di utilizzare un'ampia gamma di texture/mappe pronte all'uso anche da fonti online, estremamente ricche e in continua crescita . PBR significa Physically Based Rendering e permette di simulare i materiali esistenti nel modo più realistico possibile in tutte le condizioni di illuminazione.

 

In che modo i materiali PBR sono diversi?

La differenza più grande sono i dettagli e la variazione che è possibile rappresentare utilizzando i materiali PBR. Poiché i materiali PBR supportano texture/mappe da impostare per lucentezza, ruvidità e trasparenza, si è in grado di rappresentare superfici incredibilmente realistiche senza dover sacrificare molte risorse del computer - infatti il ​​tempo di rendering non sarà troppo diverso, ma il risultato sarà nettamente migliore.

 

news2022-overview-01

Rendering di un interno di una caffetteria con materiali PBR e temperatura di colore calda per le luci - Si può notare la variazione della parete decorativa in metallo arrugginito che è solo una superficie piana con applicato un materiale PBR, il quale fornisce mappe dettagliate per rugosità e riflessione.

 

 

 

 

Proprietà comuni del materiale PBR:

Queste proprietà sono comuni a tutti i materiali PBR:

 

Bitmap o colore con texture 2D

 

Rugosità:

Definisce quanto sia liscia o ruvida la superficie. Le superfici ruvide diffondono la luce in più direzioni rispetto alle superfici lisce, il che rende i riflessi sfocati piuttosto che nitidi.

 

Effetto metallico:

Questa proprietà influisce su quanto una superficie riflette l'ambiente circostante.

 

Mappa normale:

La mappa normale è un tipo di mappa Bump. La mappa normale fornisce dettagli della superficie come dossi, scanalature e graffi a un modello che cattura la luce come se fosse rappresentato da una geometria reale.

 

Occlusione ambientale (AO)

La mappa di occlusione ambientale definisce quanta parte dell'illuminazione ambientale è accessibile a un punto della superficie.

 

Esempio:

 

Scena con materiali PBR su pavimento e tavoli

Scena senza materiali PBR

news2022-pbr-render-1

news2022-pbr-render-2