<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >> Navigazione: ARCHLine.XP > NOVITA 2022 > Materiali PBR |
I materiali PBR aprono un nuovo mondo al realismo grazie al fatto che i canali non sono solo i colori (ad esempio per i canali di riflessione, trasparenza e rugosità), ma consentono ai progettisti di utilizzare un'ampia gamma di texture/mappe pronte all'uso anche da fonti online, estremamente ricche e in continua crescita . PBR significa Physically Based Rendering e permette di simulare i materiali esistenti nel modo più realistico possibile in tutte le condizioni di illuminazione.
La differenza più grande sono i dettagli e la variazione che è possibile rappresentare utilizzando i materiali PBR. Poiché i materiali PBR supportano texture/mappe da impostare per lucentezza, ruvidità e trasparenza, si è in grado di rappresentare superfici incredibilmente realistiche senza dover sacrificare molte risorse del computer - infatti il tempo di rendering non sarà troppo diverso, ma il risultato sarà nettamente migliore.
Rendering di un interno di una caffetteria con materiali PBR e temperatura di colore calda per le luci - Si può notare la variazione della parete decorativa in metallo arrugginito che è solo una superficie piana con applicato un materiale PBR, il quale fornisce mappe dettagliate per rugosità e riflessione.
Queste proprietà sono comuni a tutti i materiali PBR:
Definisce quanto sia liscia o ruvida la superficie. Le superfici ruvide diffondono la luce in più direzioni rispetto alle superfici lisce, il che rende i riflessi sfocati piuttosto che nitidi.
Questa proprietà influisce su quanto una superficie riflette l'ambiente circostante.
La mappa normale è un tipo di mappa Bump. La mappa normale fornisce dettagli della superficie come dossi, scanalature e graffi a un modello che cattura la luce come se fosse rappresentato da una geometria reale.
La mappa di occlusione ambientale definisce quanta parte dell'illuminazione ambientale è accessibile a un punto della superficie.
Esempio:
Scena con materiali PBR su pavimento e tavoli |
Scena senza materiali PBR |