Introduzione

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > NOVITA 2022 >

Introduzione

ARCHLine.XP 2022 - Processi di progettazione più veloci e accurati

 

ARCHLine.XP 2022 ha la flessibilità per supportare il processo BIM dall'inizio alla fine, dalla progettazione concettuale al modello 3D completo di dati ed elaborati dettagliati. E' possibile far vivere al proprio committente un'esperienza di presentazione coinvolgente con tecnologie all'avanguardia come materiali PBR, temperatura del colore della luce artificiale ed esportazione PDF 3D.

Son stati apportati miglioramenti dell'importazione Revit nativa, ed il supporto cloud Microsoft OneDrive.

 

Nuove opzioni per gli strumenti di lavoro aiutano ad aumentare la precisione come gli strati per soletta con spessore inclinato e variabile, fasi per i singoli strati di una parete, porte scorrevoli completamente personalizzabili, nuove funzioni di allineamento nelle viste 2D e 3D.

 

Ecco un breve assaggio delle novità:

 

Interfaccia

 

Nuovo Layout per il Design Center

Il nuovo layout mostra l'anteprima dei contenuti insieme al browser.

 

Schermata di benevneuto

La dialog offre un rapido accesso ai progetti recenti, creazione di nuovi progetti e accesso all'help online.

 

Barra di Stato

La nuova barra di stato introduce un'opzione Schermata Pulita per massimizzare lo spazio di lavoro.

 

Tab Viste

Le Tab Viste consentono di spostarsi tra le viste di progetto, in uno spazio ridotto.

 

Login ARCHLine.XP

Il nuovo sistema di login consente di utilizzare ARCHLine.XP senza ricordare codici. Accedi tramite il tuo Cadline.iD.

 

Giorni rimanenti

Se utilizzi il software in modalità Trial, o stai utilizzando una licenza in Affitto, ARCHLine.XP ti ricorda i giorni rimanenti.

lic_18

 

ARCHLine.XP LT version with two skins

ARCHLine.XP LT offre una nuova tipologia di barra multifunzione, più classica e più simile agli ambienti di disegno cad tradizionali AutoCAD LT o ZWCAD/GStar.

Classic layout:

news2022-interface-ribbon-1

ARCHLine.XP layout:

news2022-interface-ribbon-2

 

 

Funzionalità Architettura

 

Miglioramenti Import Revit

Come risultato dello sviluppo dell'import nativo RVT, ora le più importanti componenti dell'edificio vengono caricate mantenendo le loro tipologie e proprietà. Muri, solai, colonne, travi, appaiono in ARCHLine.XP come elementi parametrici nativi.

 

Creazione di porte scorrevoli in Door Wizard

Ora è possibile creare porte scorrevoli utilizzando il comando Configuratore Porte. Sono personalizzabili completamente tutti i parametri delle porte scorrevoli. Con le nuove opzioni, ora è possibile posizionare porte scorrevoli che corrono davanti alle pareti, che è la versione più moderna.

Tolóajtó_rovid.mp4-low

 

Modifica dello spessore del pianerottolo delle scale

ARCHLine.XP calcola automaticamente il valore di default per lo spessore del pianerottolo delle scale. Tuttavia, è possibile sovrascrivere il valore dello spessore inserendo un valore diverso.

news2022-scale-1

 

Abaco grafico dei gradini delle scale

L'elenco di taglio dei gradini delle scale può essere un aiuto nel layout delle parti, nella conferma delle dimensioni chiave e nella stima delle esigenze di dimensionamento.

news2022-altri-2

 

Solai con pendenza e spessore variabile

ARCHLine.XP offre un nuovo modo per specificare la pendenza di un solaio, ad es. su marciapiede o balcone dove viene prevista una pendenza naturale con uno strato di cemento per il drenaggio.

news2022-solai

 

Strati e fasi del muro

È possibile associare l'informazione di fase ai singoli strati di materiale delle murature, per consentire maggior flessibilità nella gestione di un progetto di ristrutturazione.

 

Profilo di sezione stradale con materiali

È possibile specificare materiali diversi per le diverse parti della sezione stradale (ad es. marciapiede, area verde, strada, ecc.). Questa nuova funzionalità consente di creare strade più complesse e realistiche sul campo senza dover apportare modifiche in seguito.

 

Nuovi Grip per editare il Tetto

I nuovi Grip consentono di modificare la linea-gronda e l'inclinazione delle falde.

 

news2022-altri-15

 

 

Funzionalità Core

 

Esporta file PDF 3D

E' possibile salvare e condividere modelli 3D in PDF, il formato di file più diffuso per la documentazione. E' possibile regolare la rotazione, l'ingrandimento, la modalità di rendering, l'illuminazione, il colore di sfondo e la visibilità di ciascuna sezione utilizzando i controlli standard di Adobe Reader.

 

Automatismi nell'inserimento delle quote

Disegnando una linea temporanea, il software crea le quote tra l'intersezione della linea e gli elementi del disegno.

 

Allineare le Entità nelle viste 2D e 3D

Il nuovo strumento per l'allineamento consente di specificare la posizione esatta degli oggetti in pochi secondi. Questo strumento offre una serie di opzioni per ordinare gli oggetti a piacere. Può essere utilizzato in entrambe le viste 2D e 3D.

 

Distribuzione proporzionata

Nella progettazione, gli elementi spesso devono essere distanziati in modo uniforme. Questi comandi aiutano a dividere accuratamente lo spazio tra gli elementi selezionati.

AL2022_Equal spacing_short.mp4-low

 

Copia multipla di nuove opzioni

ARCHLine.XP supporta la copia multipla di elementi selezionati in diversi modi, ad esempio lungo un asse (blocco su X, Y o Z) e lungo un percorso.

 

Strumento pulizia progetto

Uno strumento semplice ed efficace per ridurre le dimensioni dei file di progetto. Consente di rimuovere tutti gli elementi non necessari e indesiderati dal progetto in un solo passaggio. Questo strumento gestisce tutti i file aggiunti, oggetti, SET, ecc. del progetto.

 

Supporto cloud Microsoft OneDrive

Dal 2022 ARCHLine.XP supporta sia il servizio di archiviazione cloud Google Drive, sia OneDrive.

 

 

Miglioramenti Interior

 

Materiali PBR

I materiali PBR aprono un nuovo capitolo al realismo. PBR significa Physically Based Rendering e permette di simulare i materiali esistenti nel modo più realistico possibile in tutte le condizioni di illuminazione.
news2022-overview-01
Rendering di un interno di una caffetteria con materiali PBR e temperatura di colore calda per le luci - Si può notare la variazione della parete decorativa in metallo arrugginito che è solo una superficie piana con applicato un materiale PBR, il quale fornisce mappe dettagliate per rugosità e riflessione.

 

Temperatura di colore

È inoltre possibile specificare una temperatura del colore con luce artificiale. Regolando la temperatura della luce, è possibile ottenere un effetto molto più reale rispetto a cambiare il colore della luce. La temperatura del colore può essere regolata tra 1000 K e 10000 K per simulare la luce delle lampadine.
Color_temp.mp4-low

 

Realizzazione di controsoffitti con velette

Il controsoffitto è uno degli elementi più complessi nel design della casa moderna. E' possibile personalizzare completamente l'aspetto del soffitto aggiungendo i cosiddetti recessi e accessori per ospitare l'illuminazione a LED nascosta.

news2022-controsoffitti-1

 

Apertura ante mobile

Le ante dei mobili mostrano la direzione dell'apertura attraverso un'animazione che consente di identificare ed evitare collisioni.

news2022-ante-mobili-1