DirectX - OpenGL

Naviga:  Interfaccia > Viste-2D Viste-3D > Workspace e Viste >

DirectX - OpenGL

Previous pageReturn to chapter overviewNext page

Per la visualizzazione del disegno-2D o del modello-3D nella Viste-2D o VIste-3D è consigliato utilizzare le tecnologie Microsoft DirectX o OpenGL. che consentono velocità di rappresentazione molto superiori rispetto alla modalità vettoriale (GDI).

 

ARCHline utilizza Direct-X 11 e DirectX-9c (per sistemi operativi non recenti).

 

DirectX è una componente nativa del sistema operativo Microsoft Windows, che consente diverse opzioni di accelerazione della visualizzazione in funzione delle opzioni hardware presenti.

OpenGL (Open Graphics Library) è una specifica che definisce una API per più linguaggi e per più piattaforme per scrivere applicazioni che producono computer grafica 2D e 3D.

 

Con l’aiuto di DirectX o OpenGL  ARCHline può gestire in modo efficiente le opzioni offerte dall’adattatore (scheda) video, l’unità più importante nella gestione della visualizzazione.

 

clip0578

Approfondimenti su DirectX

Una breve carrellata delle caratteristiche della tecnologia DirectX.

DirectX sono una componente del sistema operativo Microsoft Windows.

A partire da Windows 95, le DirectX sono una parte organica di Windows. Vengono applicate nei software che richiedono una visualizzazione di qualità e nello stesso tempo rapida (in tempo reale). DirectX offre la possibilità di una visualizzazione 3D e 2D più rapida e di qualità.

Grazie a questo è possibile gestire disegni o modelli più complessi, sempre considerando che il processore centrale rimane responsabile per i calcoli generali, mentre l’adattatore grafico, ed in particolare il processore in esso contenuto e la sua memoria, gestiscono la sua visualizzazione e gestione a schermo, che spesso risulta molto oneroso se gestito dal processore centrale.

Usare DirectX

All’avvio ARCHline  riconosce automaticamente l’adattatore grafico installato e si configura per le sue caratteristiche. Se l’adattatore grafico supporta l’accelerazione hardware DirectX, verrà attivata automaticamente.

Su computer con adattatori grafici che non supportano DirectX il programma utilizzerà il sistema di visualizzazione “non accelerato”.

Non è quindi necessario attivare/disattivare DirectX, è automatico. E’ possibile controllare le informazioni sulla modalità attiva di visualizzazione in ARCHline premendo l’icona in alto a sinistra sulla barra della finestra attiva.

 

Se l’icona viene visualizzata come clip0579, significa che è attiva la visualizzazione DirectX. Se l’icona appare clip0580, non è attivata la visualizzazione DirectX.

Definizioni DirectX

Quando ARCHline funziona in un computer che supporta la tecnologia DirectX, è possibile intervenire sulle regolazioni fini per modificare la qualità della visualizzazione. Fondamentalmente possiamo menzionare due tipi di area di definizione: la rappresentazione 2D e la rappresentazione 3D.

 

Le modifiche dei proprietà dipendono, quindi dalla Vista attiva.

Vedi <barra-Proprietà Vista-2D>

Vedi <barra-Proprietà Vista-3D>