Spostare gli elementi

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > EDITING >

Spostare gli elementi

È possibile specificare diverse trasformazioni geometriche sugli elementi.

È possibile spostare, ruotare, specchiare e scalare gli elementi a una determinata distanza e direzione dagli originali.

 

editing-sposta-01

 

Nota: non è possibile applicare il comando di scala agli oggetti architettonici o di interior design. Gli oggetti integrati, come porte, finestre o colonne in un muro, non possono essere spostati indipendentemente, ma solo all'interno del muro.

 

Sposta

Consente di spostare gli elementi selezionati utilizzando la distanza e la direzione specificate da un primo punto e poi da un secondo punto.

Sposta entità su altro Piano

Gli elementi vengono eliminati dal piano corrente e spostati verticalmente su un altro piano.

Simmetria

Consente di creare una copia speculare degli elementi selezionati attraverso un determinato asse. Nota: quando si specchia un testo, la direzione del testo non viene modificata.

Ruota

Consente di ruotare gli elementi selezionati. Per specificare l'angolo di rotazione è possibile specificare un valore di angolo, trascinare il cursore o specificare un angolo di riferimento per l'allineamento.

Sposta-Ruota

Consente di spostare e ruotare in un solo passaggio gli elementi selezionati.

Scala


Valore di Scala

Consente di scalare gli elementi selezionati con un fattore di scala

Scalatura per distanza

Consente di ridimensionare gli elementi selezionati in proporzione alla distanza corrente tra due punti specificati e alla distanza desiderata.

Nuova origine progetto

Consente di spostare le coordinate di base (0,0) nel punto desiderato.

Questo comando sposta l'intero modello.

 

Nota: Ci possono essere situazioni in cui il progetto è intenzionalmente lontano dall'origine del sistema di coordinate (ad esempio, si tratta di una parte più piccola di una zona più grande, una mappa della città o qualcosa di analogo). In genere si verifica quando si importano file DWF/DXF che contengono un riferimento geografico. In questi casi, per una progettazione accurata, si consiglia di spostare l'origine del progetto vicino al luogo in cui il modello sarà inserito nell'ambiente importato.

Ripristina origine progetto

Il comando Ripristina origine progetto permette di ripristinare la precente posizione dell'origine del progetto.

 

 

Nota: non è possibile applicare il comando di scalatura agli oggetti architettonici o di interior design.