Effetti meteo e sole

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP LIVE > Interfaccia >

Effetti meteo e sole

È possibile impostare qualsiasi stagione e condizione atmosferica nel progetto, in modo che il risultato finale sia sempre realistico, sia che si tratti di una scena estiva soleggiata, di una stagione piovosa, di un paesaggio invernale innevato o nebbia. Queste impostazioni possono essere specificate individualmente per le snapshot e le parti di animazione, consentendo di creare diverse variazioni all'interno di un progetto.

 

live-interface-effettimeteo-01

 

Effetti meteo

live-interface-effettimeteo-02

 

Cliccare sulla freccia sopra l'icona per selezionare il meteo della scena: sole, pioggia o neve. Utilizzare il cursore accanto all'icona per regolare l'intensità delle condizioni atmosferiche. Cliccare sull'icona per tornare all'impostazione predefinita. L'effetto meteo può essere attivato e disattivato per un determinato materiale nelle proprietà del materiale.

 

Soleggiato

live-interface-effettimeteo-03

La luminosità del sole può essere regolata utilizzando il cursore. Trascinando il cursore verso sinistra si lascia entrare meno luce solare nella scena, mentre trascinandolo verso destra ne entra di più.

87_napfény_napos_

 

Piovso

live-interface-effettimeteo-04

Selezionando la funzione pioggia, nel progetto comparirà la pioggia in tempo reale. Le gocce di pioggia sono visibili in istantanee e animazioni, con pozzanghere d'acqua che appaiono sul terreno. Trascinando il dispositivo di scorrimento a sinistra vengono visualizzate pioggerella e piccole pozzanghere, mentre trascinandolo a destra vengono visualizzate piogge intense e pozzanghere continue.

88_napfény_eső_

 

Nevoso

live-interface-effettimeteo-05

Quando la funzione meteo nevoso è attivata, la neve appare in tempo reale nel progetto. I fiocchi di neve sono visibili nelle istantanee e nelle animazioni e le aree innevate appaiono sul terreno. Trascinando il dispositivo di scorrimento verso sinistra viene visualizzata la neve leggera con piccole chiazze di neve, mentre trascinandolo verso destra viene visualizzata la neve intensa con una superficie nevosa continua.

89_napfény_hó_

 

 

Nebbia

Nessuna nebbia è l'impostazione predefinita nel progetto. Trascina il cursore verso destra per creare una nebbia sempre più densa, che assorbirà gli oggetti in lontananza. Facendo clic sull'icona della nebbia, il dispositivo di scorrimento tornerà all'impostazione predefinita.

90_napfény_köd_

 

Nuvole

Puoi regolare la quantità di nuvole qui. Trascinando il cursore verso sinistra si schiarisce il cielo, mentre trascinandolo verso destra si ottengono nuvole sempre più dense. Facendo clic sull'icona della nuvola, il valore viene ripristinato all'impostazione predefinita.

91_napfény_felhő_

 

 

Localizzazione, Data e Ora

live-interface-effettimeteo-06

 

Orario:

Utilizzare il dispositivo di scorrimento superiore per impostare l'ora al minuto, a cui viene regolata l'ora del giorno. Ciò consente di mostrare con precisione le ombre e le luci nella scena in quel momento specifico. Il pulsante di riproduzione a sinistra del dispositivo di scorrimento può essere utilizzato per creare un'animazione del sole, in cui 10 minuti passano nel progetto in 1 secondo. Il valore sotto il pulsante di riproduzione consente di impostare la velocità di riproduzione. Il programma moltiplica la velocità predefinita per il valore utente.

 

Data:

Come il precedente, però agisce sull'angolazione del sole.

 

Indicatore Nord:

LIVE legge automaticamente l'orientamento dai modelli creati con ARCHLine.XP. Per modelli creati con altri software è possibile impostarlo.

 

Aggiorna viste: live-interface-effettimeteo-07

Con questo pulsante LIVE aggiorna tutte le viste salvate e le animazioni alle nuove condizioni del sole impostate.

 

 

Luci automatiche

live-interface-effettimeteo-08

Attivando questa funzionalità il software attiva automaticamente le luci artificiali del progetto quando l'orario del giorno è notturno.

95_napfény_automata_vezérlés_