Post produzione

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > INSERIMENTO FOTOGRAFICO >

Post produzione

Al termine della procedura di render le due Immagini generate vengono posizionate sovrapposte nella vista-2D.

 

Il software ora mette a disposizione dell’utente una serie di strumenti elementari per eseguire operazioni di fotoritocco al fine: agire sulla barra di scorrimento per modificare la trasparenza del modello foto-inserito. Lo strumento poligono consente invece di selezionare la parte di modello inserito da eliminare in modo tale da portare in primo piano la parte di foto originale. Al termine delle operazioni di fotoritocco salvare l’immagine.

 

modeltophoto-postproduzione-01

 

Partendo da delle immagini generate in ARCHLine.XP è possibile realizzare fotoinserimenti utilizzando software per l'editing fotografico di terze parti. Tali immagini devono disporre di specifiche caratteristiche in modo tale da facilitare le operazioni di fotoritocco.

 

È consigliabile realizzare un render del modello con opzione “modello carta” attiva a sfondo verde e un render del modello con materiali visibili a sfondo bianco.

 

modeltophoto-postproduzione-02 modeltophoto-postproduzione-03

 

Queste immagini devono essere successivamente caricate all’interno del software di editing fotografico come differenti livelli sovrapposti. Oltre a queste immagini deve essere caricata la foto in cui il modello dovrà essere inserito.

 

La foto con modello a colore uniforme e sfondo verde consente, tramite gli strumenti del software di editing fotografico, di selezionare velocemente l’area che dovrà risultare trasparente in modo da lasciare intravedere la foto del contesto reale.

 

Essendo le due immagini generate sovrapposte, è possibile applicare il ritaglio sull’altra.

La scelta del colore verde è tipica, si tratta di un colore molto acceso che contrasta bene con il resto del modello pertanto è facilmente selezionabile.

 

Una volta rimosso lo sfondo è possibile posizionare il modello nell’immagine che mostra il contesto reale.