Generatore planimetrie da immagine

<< Click per mostrare la tabella dei contenuti >>

Navigazione:  ARCHLine.XP > NOVITA 2024 >

Generatore planimetrie da immagine

La vettorializzazione di immagini raster, offre l'opportunità di convertire una scansione o una foto di una planimetria in un disegno vettoriale.

L'algoritmo di generazione è stato potenziato grazie alle ultime tecnologie disponibili per risultati sempre più accurati.

 

Dopo aver importato l'immagine, la vettorializzazione viene avviata automaticamente dalla procedura interna del software.

Dopo qualche istante di elaborazione si trova ancorato al puntatore del mouse il Blocco-2D vettorializzato che è possibile posizionare a piacere all'interno dell'area di lavoro.

 

Successivamente, attraverso le funzionalità di scala e calibrazione, è possibile portare il disegno alle misure corrette.

 

Il comando di elaborazione generativa delle planimetrie, interpreta i blocchi del disegno riconoscendo la simbologia di porte e finestre, e potendo quindi generare in automatico il modello 3D completo di Murature e Serramenti.

 

 

Posizione Comando: Blueprint > Da immagine raster > Vettorializzatore immagini

news2024-blueprint-01

 

1. L'immagine di partenza

Effettuare una scansione adeguata della planimetria. Assicurarsi che il valore DPI (punti per pollice) sia impostato su un valore compreso tra 300 e 500. Qualsiasi valore inferiore molto probabilmente causerà una restituzione pixelata di bassa qualità.

Prova a ottenere scansioni completamente monocromatiche o con il minor numero di colori possibile.

 

 

2. Import immagine

Importa e posiziona l'immagine raster nella vista della pianta 2D.

Il programma eseguirà automaticamente la vettorizzazione e quindi visualizzerà il contorno del Blocco-2D vettorizzato (linee e archi).

Posizionare il Blocco-2D in Vista-2D.

 

 

3. Calibrazione immagine

Ridimensionare l'immagine regolando la scala tramite lo strumento "Scala distanza". Identificare all'interno della planimetria una distanza riconoscibile, come una lunghezza di un muro o la larghezza di una porta. Fornire al software la distanza reale tra i 2 punti cliccati e confermare.

Al termine dell'operazione controllare se il disegno vettoriale convertito ha assunto le dimensioni corrette.

 

 

4. Conversione automatica: Muri generati proceduralmente

La conversione del disegno in modello reale è un progesso automatico che parte da alcuni vincoli da fornire per l'algoritmo di generazione come lo spessore minimo che deve avere una muratura o le  larghezze massime per porte e finestre.

Compilare i dati della finestra di dialogo che appare e confermare.

 

news2024-blueprint-02

 

Questa parte di funzionalità può essere avviata anche senza partire da un'immagine raster, ma da un disegno CAD-2D dwg o dxf.

Vedi <Genera modello 3D da disegno>.